Il cognome Spinazzola ha una probabile origine toponomastica da numerosi comuni, località e frazioni quali Spina (Perugia e Reggio Calabria), Lido di Spina (FE) o Spinazzola (Barletta). Non è esclusa tuttavia l'origine dal nome "Crispino" o da suoi diminutivi, diffusi nel Medioevo. Si pensa che la prima famiglia ebbe origine da Spino, paese della Valle Brembana. A livello araldico si ha traccia di un certo "Pietro Spino" di Bergamo nel 1503, autore di poesie dialettali.
La famiglia Spini antica e illustre, era nobile nel Seggio di Nido e iscritta al Libro d'Oro napoletano. Feudatari sin dall'epoca normanna e decorati con Ordini Cavallereschi prestigiosi come il Toson d'Oro, il Reale Ordine di S. Gennaro e la Gran Croce di S. Ferdinando e del Merito, detenevano uno dei sette Grandi Uffici del Regno. Le prime tracce storiche risalgono al 1094, quando il Pontefice Urbano II ricompensò Ugone S. e i suoi figli Filippo e Giacomo per aver combattuto in Terra Santa per la Fede.
Il cognome Spina è tipicamente Siciliano, Spinetta e Spinetti sono diffusi in Liguria e Toscana, Spini è lombardo e La Spina catanese. Tra i personaggi illustri si annovera l'ecclesiastico Alessandro della Spina, vissuto nel XIII secolo, lo scrittore Vittorio Spinazzola nato nel 1863 ed il critico letterario omonimo, nato invece nel 1930.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Spinazzola hanno talvolta una personalità scontrosa e pessimista. Tendono a contenere le relazioni sociali e solo pochi riescono ad essere loro amici. Il loro cuore tuttavia è nobile e armonioso.
Significato:
Nome CrispinoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di SPINAZZOLA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancionePietra:
AragoniteMetallo:
AlluminioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1966° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Spini,
Spina,
La Spina,
Spinas,
Spinetta,
Spinetti,
Spinetto,
Spinola,
Spinelli,
Spinellini,
Spinedo,
Spinozzi,
Spino Stemma: Fam. Spinola (ME) - CC BY SA massimop