TADDIA
Il cognome Taddia è nato dalla cognominizzazione del nome maschile Taddeo, nome di origine aramaica che significa "dono del Signore". La sua popolarità è dovuta soprattutto all'apostolo, Giuda di Giacomo. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Taddei che nel 1400 faceva parte dell'Albergo Sopranis a Genova; si ricorda in particolare Quilico Taddei che nel 1396 fu ambasciatore del Papa. Il cognome Taddei è diffuso soprattutto nelle regioni centro settentrionali, Tadei e Tadeo sono tipici di Lombardia e Veneto. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'arcivescovo Placido Maria Tadini (1759), l'uomo di Stato Gerolamo Tadini Oldofredi (1774), lo scultore Adamo Tadolini (1788), il compositore Giovanni Tadolini (1793), il farmacologo Giochino Taddei (1792), lo storiografo Emmanuele Taddei (1771), il patologo Domenico Taddei (1875) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome TADDIA:
In Italia ci sono circa
394 nuclei di cognome Taddia, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Taddia è diffuso nel nord italia (
95.3%), quindi centro italia (
2.9%), poi sud e isole (
1.8%).
Emilia Romagna
81%
Piemonte
6%
Lombardia
4%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: chi porta Taddia come cognome è una persona estremamente curiosa, soprattutto a livello tecnico, le piace scoprire i meccanismi non visibili, scoprire come funzionano le cose e ripristinare i corretti funzionamenti.
Significato:
Dono di DioOrigine:
AramaicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Taddia ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2295° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Taddei,
Taddeo,
Taddio,
Taddi,
Tadei,
Tadeo,
Taddeini,
Tadini,
Tadino,
Tadolini,
Taddeucci Stemma: Fam. Taddei (Fiesole) - CC BY-SA 3.0 Massimop