Il cognome Testa deriva dal termine latino "testa", termine con il quale si faceva riferimento al coccio. Ecco che si ipotizza che Testa sia nato come soprannome per le persone dalla testa dura come il coccio, testarde. Ciò ha dato origine poi a numerose varianti molto esplicative. Oggi Testa è diffuso in tutta Italia, ma in particolar modo in Campania, Lombardia, Lazio e Piemonte. In Toscana e in Emilia, così come nel veronese e nel perugino è molto diffuso Testi; in Veneto si ha invece Testacci, in Sicilia Testagrossa e Testaverde.
Circa le origini, esse sono antichissime. Già nel II secolo a.C. si è avuto un giurista romani chiamato Gaio Trebazio Testa.
Tra i personaggi famosi si ricordano il filosofo vissuto a cavallo tra il '700 e l'800, Alfonso Testa, il poeta del XIII secolo Arrigo Testa, il patriota Paolo Luigi Testa; ed ancora, l'attore Fabio Testi, l'attore, regista e produttore Eugenio Testa, il partigiano Giuseppe Testa, il giornalista Maurizio Testa e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Testa sono molto orgogliose e testarde, sono poco inclini a ricevere consigli, preferiscono seguire sempre e solo le proprie idee. Amano gli sport di gruppo e tutto ciò che comporta un po' di sana competizione.
Significato:
TestardoOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Testa; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
ArancioPietra:
AmbraMetallo:
rameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
374° meglio votato,
46° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Testi,
Testina,
Testini,
Testino,
Testoni,
De Testa,
Testacci,
Testai,
Testani,
Testaverde,
Testaquadra,
Testagrossa,
Testabruna,
Testaferrata,
Testadiferro Personaggi famosi: Fabio Testi (Attore, 02/08/1941)
Stemma: Fam. Testa di Palermo - CC BY-SA 3.0 foto modificata