Il cognome Todero deriva dalla cognominizzazione di un nome latino, "Theodorus". Si ipotizza che siano stati i dialetti a trasformarlo e che il nome appartenesse al capostipite di un'importante casata. Le tracce araldiche risalgono all'antica famiglia Todaro di origine spagnola che arrivò in Sicilia nel 1668, avente tra i vari membri il cavaliere Benedetto Todaro che nel 1673 divenne barone della Galia. A concedergli tale titolo fu re Carlo II. Il cognome Todaro è molto diffuso in Sicilia, Toderi è particolarmente diffuso nelle Marche. Tra i personaggi illustri ricordiamo il giurista che fu senatore del Regno d'Italia, Agostino Todaro, (1818), il politico Francesco Todaro (1839), il militare Salvatore Bruno Todaro (1908), il fumettisa Angelo Raffaele Todaro (1945), il ballerino ed attore Raimondo Todaro (1987) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Todero di cognome è una persona colta e saggia, dotata di molto autocontrollo ed amor proprio, che sa sempre cosa fare o dire; è una persona generosa, attenta e previdente.
Significato:
TeodoroOrigine:
LatinaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Todero; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
ArancioPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2055° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Todaro,
Todari,
Toderi,
Stemma: Fam. Todaro - (c) paginainizio.com