Il cognome Tommasei deriva dal nome proprio di genere maschile Tommaso, nome le cui origini affondano nell'aramaico antico e il cui significato è "gemello". La popolarità, la diffusione, e di conseguenza la cognominizzazione, la si deve all'apostolo Tommaso, colui che rimase incredulo alla notizia della resurrezione di Cristo. L'origine della famiglia Tommasi è campana, vantava il titolo nobiliare a Napoli già dal XVIII secolo. Il cognome Tommasi è diffuso in tutto il nord Italia, con ceppi in Toscana e Puglia, anche la variante Tomasi è molto diffusa al nord, con diversi ceppi al sud; Tommasini è molto diffuso a Bologna e a Venezia, mentre Tommasin a Padova. Tra i personaggi famosi ricordiamo l'erudito Giacomo Filippo Tomasini (1591), lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896), il pittore Albano Tomaselli (1856), il medico Salvatore Tomaselli (1831), il letterato Niccolò Tommaseo (1802), il naturalista Giuseppe Tomaselli (1733), la showgirl Sara Tommasi (1981) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Tommasei di cognome è una persona vivace e molto schietta, che dice sempre ciò che pensa anche a costo di risultare antipatica. Mette sempre al primo posto la sincerità in ciascuna circostanza.
Significato:
GemelloOrigine:
AramaicaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Tommasei; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancioPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Tommasi,
Tomasi,
Tomaso,
Toma,
Tomado,
Tomadi,
Tomati,
Tomaz,
Tonmaz,
Tomadin,
Tomadini,
Tommasini,
Tommasoni,
Tomassini,
Tomassoni,
Tomasutti,
Tommasicchio,
Tomasuzzi,
Tomasella,
Tomasello,
Tomaselli,
Tomassetti,
Tommassi,
Tommassetti,
Tomasich,
Tomaini,
Tommasuzzi,
Tommaseo Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Tomasi - CC BY-SA 3.0 Massimop