×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
TONARELLI
2
67%
1
33%

Il cognome Tonarelli deriva dalla cognomizzazione del nome latino Antonius, la cui origine si ritiene fosse etrusca. Nome di un'importante gens romana, e nome di numerosi santi, Antonio cominciò ad essere utilizzato per indicare delle discendenze e di conseguenza divenne poi un cognome, diffuso in tutta Italia con molteplici varianti. Si ricorda per esempio l'antica famiglia veneta De Antoni, residente a Vicenza, che ha dato i natali a diversi personaggi illustri, come Giuseppe, milite del Podestà di Vicenza, ed Antonio Maria, che nel corso del '500 fu un fiorente proprietario terriero.
Antoni è diffuso in tutta Italia, Antonini si trova soprattutto al centro nord, mentre Antonino al sud, in particolare a Bari, Napoli e Benevento. A Bari e Taranto è molto diffusa anche la variante Antonicelli, in Piemonte è diffuso Antonione. Tra i personaggi illustri ricordiamo i cantautori Biagio Antonacci (1963) e Gianni Togni (1956), il calciatore Luca Toni (1977), l'attore e regista Ricky Tognazzi (1955), il regista cinematografico Michelangelo Antonioni (1912), l'esploratore Antonio Antognoli (1826), gli architetti Giovanni Antonio Antolini (1754) e Alessandro Antonelli (1798), il pittore Romano Antoniazzo (1435), il poeta Silvio Antoniano (1540) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome TONARELLI:
In Italia ci sono circa 409 nuclei di cognome Tonarelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Tonarelli è diffuso nel centro italia (68.3%), quindi nord italia (26.9%), poi sud e isole (4.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                                                  
 65%

           
 10%

       
 6%

     
 4%

     
 4%

   
 2%

Lazio
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Tonarelli sono molto sportive ed alla mano, sono persone autoironiche, a cui piace scherzare. Vivono la vita con la giusta dose di spensieratezza ed entusiasmo, sanno risolvere i problemi con forza e determinazione.

Significato: Antonio
Origine: Etrusca
Segno: Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Tonarelli; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Berillo
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Tonarelli


📊 Top cognomi: 1283° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Antoni, Antonio, Antonini, Antonino, Antuoni, D'antonio, Antonelli, Antonetti, Antonietti, Antonione, Antonozzi, Antoniazzo, Antonacci, Antognini, Antognoni, Antonucci, Antonioni, Toni, Tonetti, Tonizzi, Tonassi, Tonolli, Tonut, Tononi, Togni, Toniatto, Tognati, Tognazzi, Tognon, Tognatti, Tognelli, Tonutti
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Biagio Antonacci (Cantautore, 09/11/1963), Giancarlo Antognoni (Calciatore e dirigente, 01/04/1954)
Stemma: Fam. Antoni (Pisa) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Tonarelli” da condividere
Pergamena col cognome Tonarelli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Qual è la città più grande d'Italia?











Quanti scudetti ha vinto la lazio?








Come truccarsi per andare a scuola?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)