Il cognome Tonellini deriva dall'aferesi del nome Antonio, spesso modificato anche in base ai dialetti. Le tracce araldiche ricordano che la famiglia Tonelli era originaria di un paese nella provincia di Pesaro Urbino, cioè Cartoceto. Iacopo Tonelli fu il capostipite che visse nel XVI secolo, da cui discendettero il figlio Antonio, il nipote Iacopo, il pronipote Piermatteo, tutti uomini che si seppero distinguere. Tonelli è un cognome diffuso in tutta Italia, che si concentra soprattutto nelle zone del centro nord, Tonello è diffuso sopratutto al nord invece, in particolar modo in Veneto, Tonoli a Brescia. Tonarelli è tipico toscano, diffuso soprattutto nelle città di Massa e Pistoia. Anche Toni si concentra nell'Italia centrale, come in Toscana, in Lazio ed Emilia Romagna. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'ex calciatore Luca Toni (1977), il patriota Andrea Tonelli (1793), la partigiana Virginia Tonelli (1903), l'attore Bob Tonelli (1929), il matematico Leonida Tonelli (1885) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Tonellini è una persona molto precisa e loquace, ama prendere parte alle discussioni ed avere sempre l'ultima parola. Sa coinvolgere gli altri, ha una grande capacità aggregante ed anche un po' motivante.
Significato:
AntonioOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Tonellini; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Tonelli,
Toni,
Tonini,
Tonello,
Tonella,
Tonelle,
Tonucci,
Tonoli,
Tonion,
Tonolini,
Tonetto,
Tonetti Personaggi famosi: Luca Toni (Calciatore, 26/05/1977)
Stemma: Fam. Toni Lauri (L'Aquila) - by-nc-sa