Il cognome Torraca deriva dall'edificio più in voga nel Medioevo, la torre, che svolgevano soprattutto una funzione di avvistamento. Per la sua visibilità e centralità è da sempre considerata un punto di riferimento e questo ha contribuito a dare questo nome a moltissimi luoghi e, di conseguenza, a dare soprannomi a chi vi abitava nelle zone chiamate Torre. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia francese La Tour, che fu di stirpe nobile che arrivò a Milano per poi spostarsi in Sicilia verso la fine del XIV secolo. Il cognome Torre è diffuso in tutta Italia, la variante Torrini si trova soprattutto in Toscana, Torri invece ha qualche ceppo sparso in varie regioni, tra cui Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, ed anche Torregiani ha più ceppi, tra cui a Roma, Pesaro, Ancona. Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Flaminio Torri (1621), il compositore Pietro Torri (1650), il politico Antonio Torrisi (1927), l'attore Paolo Torrisi, all'anagrafe Maurizio Torresan (1951), l'attrice Laura Torrisi (1979) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Torraca di cognome è una persona che ha energia da vendere e una luce sfavillante negli occhi, ha una gran voglia di vivere e di rendersi protagonista di gesti memorabili nel tempo.
Significato:
Abitante della torreOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Torraca; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Torre,
Torri,
Turri,
Turrisi,
Turrini,
Torres,
Della Torre,
La Torre,
Latorre,
Torresi,
Torrisi,
Torricella,
Torricelli,
Torretta,
Torretti,
Torrese,
Torresini,
Torresano,
Torresani,
Torrigiani,
Torregiano,
Torregiani,
Torreggiani Personaggi famosi: Evangelista Torricelli (Matematico e fisico, 15/10/1608)
Stemma: Fam. Torrigiani (Firenze) - CC BY-SA 3.0 Roberto Amerighi