Il cognome Toscana è legato alla provenienza geografica dei capostipiti, riconducibile alla Toscana. L'origine è latina e deriva dal termine "Tuscia o Toscanum" che significava "terra dei Tusci" e si richiamava alla civiltà etrusca. Per quanto riguarda le origini araldiche, nel 1530 a Napoli si ha traccia di un attestato di nomina a Cavaliere di un certo "Alfonso Tusco" detto Toscano, conferito dell'Imperatore Carlo V. Toscano è diffuso soprattutto nel meridione, Toscani invece nel centro-nord, Toscan è veneto, Toscanini e Toscanino sono tipicamente Toscani. Fra i personaggi illustri ricordiamo il direttore d'orchestra parmense Arturo Toscanini (1867), l'astronomo Paolo di Pozzo Toscanelli (1397), il fotografo e politico Oliviero Toscani (1942).
👪
Caratteristiche: le persone di Toscana si distinguono per la loro sincerità e affidabilità. Riflessivi e pragmatici al tempo stesso, eccellono nelle arti diplomatiche e della mediazione. Hanno un particolare legame con la propria terra di origine.
Significato:
Terra dei TusciOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Toscana; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3301° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Toscano,
Toscanese,
Toscanesi,
Toscan,
Toscanelli,
Toscanello,
Toscani,
Toscanino,
Toscano,
Tuscano,
Toscanini,
Tosco,
Toschi Personaggi famosi:
Arturo Toscanini (Direttore d'orchestra, 25/03/1867)
Stemma: Fam. Toscano - CC BY SA massimop