Il cognome Trevisello ha una chiara ed evidente connotazione geografica in quanto deriva dal toponimo della città veneta di Treviso. La storia del cognome Trevisello è quindi legata al capoluogo veneto, molto attivo e importante nel periodo romano per gli scambi commerciali via mare e terra. L'origine del cognome deriva dal termine "Tarvisium" di origine celtica, popolazione che è stata ben presente nel territorio. Attestazioni araldiche del cognome risalgono al 1381, per una famiglia veneziana di cognome "Trevisan" originaria di Mestre, che fu ascritta al patriziato per donazioni varie fra cui la costruzione della chiesa di S. Giorgio Nero. Fra i personaggi illustri si segnala il doge Marcantonio Trevisan, lo scrittore Cesare Trevisani (1820), il pittore Francesco Trevisani (XVII sec.) ed il letterato Paolo Trevisani (1427).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Trevisello è dotato di simpatia e spiccata autoironia, sa riconoscere i propri limiti e riesce a scherzare sui propri difetti. Ha un rapporto particolare ed intenso con il mare che ama e rispetta.
Significato:
Città di TrevisoOrigine:
CelticaSegno:
Acquario, le affinità di Trevisello con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BluPietra:
AcquamarinaMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Trevisan,
Trevisi,
Treviso,
Trevisani,
Trevisan,
Trevisato,
Trevisini,
Trevisn,
Trevisoi,
Trevisol,
Trevison,
Trevisoi,
Trevisutto,
Trevisanutto Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Trevisani (Venezia) - CC BY SA massimop