L'origine del cognome Tromba viene fatta risalire al mestiere di chi suonava la tromba, particolarmente in occasioni ufficiali e private. Nel Medioevo il trombettiere era anche il banditore e quindi una sorta di pubblico ufficiale, in altri casi occupava un ruolo di rilievo nell'esercito perché trasmetteva gli ordini in battaglia. Si trattava quindi di persone spesso significative e orgogliose della loro figura e professione, da questo nasce probabilmente l'uso di 'trombone' come epiteto per chi è tronfio e sbruffone. A livello araldico Tromba ha un ceppo originario nel veronese e nel triestino, Trombetta è panitaliano anche se è più diffuso al centrosud ed in Sicilia, mentre Trombetti ha un ceppo nel bolognese, uno nel romano ed uno tra casertano e napoletano, Trombin ha invece un ceppo veneto. Fra i Personaggi illustri ricordiamo: Giovanni Crisostomo Trombelli (1697), scrittore; Agostino Trombetti (XVII sec.), chitarrista; Alfredo Trombetti (1866), glottologo; Ferruccio Trombi (1858) medaglia d'oro al valor militare ed il compositore Bartolomeo Tromboncino (XV sec.).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Tromba è orgoglioso, talvolta altezzoso e poco incline a ricevere consigli, preferiscono infatti seguire le proprie idee ed in ambito lavorativo prediligono i ruoli di leadership. Spesso coinvolti in frequenti competizioni e rivalità, sono però fedeli in amore ed amicizia.
Significato:
Che suona la trombaOrigine:
MedioevlaeSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di TROMBA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
ArgentoPietra:
AmetistaMetallo:
CromoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊