TROTTI
Il cognome Trotti deriva dal germanico Druht che in epoca medioevale è stato molto diffuso come Trottus. Non si esclude tuttavia che venisse utilizzato in passato anche come soprannome per chi sembrava che trottasse invece che camminare. Quella dei Trotta fu una famiglia della Campania di origini antiche ed illustri; le loro prime vestigia risalgono al 1100 e si riferiscono al primo medico donna della storia, la signora Trotta di Salerno. Il cognome Trotta è molto diffuso oggi in Campania e in Puglia, in particolar modo a Foggia; il cognome Trotti è raro ed ha più ceppi nell'area lombarda, mentre la variante Trotto ha un ceppo a Roma e uno a Vicenza. Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Giovan Battista Trotti (1555), il politico Ludovico Trotti (1829), l'attore Alessandro Trotta (1978), l'attrice Fatima Trotta (1986) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome TROTTI:
In Italia ci sono circa
398 nuclei di cognome Trotti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Trotti è diffuso nel nord italia (
68.9%), quindi centro italia (
16.7%), poi sud e isole (
14.4%).
Lombardia
47%
Puglia
9%
Piemonte
8%
Veneto
7%
Lazio
6%
Umbria
5%
Emilia Romagna
4%
Campania
3%
Liguria
2%
Marche
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: chi si chiama Trotti di cognome è una persona molto pragmatica ed efficiente, una che sa organizzarsi senza mai chiedere aiuti e favori agli altri. Si tratta di una persona che porta un grande rispetto all'ambiente e nei confronti del prossimo.
Significato:
Che trottaOrigine:
GermanicaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Trotti; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Trotta,
Trotto Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Trotti - CC BY-SA 3.0 Massimop