Il cognome Trovato in passato veniva attribuito ai bambini che venivano abbandonati dai genitori da neonati o comunque in tenera età. Erano cioè i bambini esposti, spesso figli illegittimi. La famiglia Trovato ha origini antiche e nobili, è originaria di Messina ma nel corso dei secoli si è propagata in molte regioni d'Italia, dove è sempre riuscita a distinguersi con i suoi elevati personaggi. Trovato è un cognome tipicamente siciliano, la sua diffusione si concentra soprattutto nella città di Messina; Trovatello è diffuso in Puglia, mentre Trovatelli, seppur più raro, è diffuso soprattutto a Pisa. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo scultore Matteo Trovato (1870), il calciatore Leo Trovati (1912), la cantautrice Gerardina Trovato (1967) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Trovato di cognome è una persona piuttosto autoritaria, poco incline ai cambiamenti e di vedute poco ampie. Si tratta di una persona abbastanza abitudinaria, che preferisce muoversi solo negli ambiti conosciuti.
Significato:
TrovatelloOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Trovato; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
500° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Trovati,
Trovatello,
Trovatelli,
Trovanelli Personaggi famosi: Gerardina Trovato (Cantautrice, 27/05/1967)
Stemma: Fam. Trovato (Messina) - by-nc-sa