Il cognome Tuccia dovrebbe derivare dall'abbreviazione di alcuni nomi, tra cui Albertuccio e Robertuccio, oltre che Santuzzo. Non si esclude tuttavia che si origini dal nome Tuccio, utilizzato in epoca medioevale, di cui si hanno tracce nel grossetano. Le tracce araldiche del cognome Tucci risalgono ad una famiglia originaria della Lucchesia di stirpe nobile; il cognome deriva dai Tieri di Fucecchio e fu assunto intorno al XV secolo. Tucci è diffuso in tutta Italia, Tuccio si concentra invece in Sicilia, Tuci è tipicamente toscano. Tra i personaggi famosi si ricordano i pittori Biagio Tucci (1446) e Giovanni Maria Tucci (XVI secolo), il matematico Francesco Paolo Tucci (1792), il politico Michele Tucci (1948), gli attori Michael Tucci (1946) e Stanley Tucci (1960) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Tuccia di cognome è una persona modesta, che ha grandi capacità intellettive, ma che rimane sempre con i piedi per terra; estremamente razionale, si dimostra molto sensibile e disponibile con il prossimo.
Significato:
AlbertuccioOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Tuccia; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Tucci,
Tuccio,
Tuci,
Tucio,
Tuzzi,
Tuzzo,
Tuzza,
Tucciarelli,
Tuccillo,
Tuccilla,
Tuzzolino Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Tucci (Firenze) - by-nc-sa