Il cognome Turco deriva dall'aggettivo "turcus" che già dall'XI secolo era entrato a far parte del linguaggio popolare per riferirsi non solo a chi proveniva dalla Turchia, ma anche a chi non era cristiano e veniva dunque guardato con sospetto. Le tracce araldiche ci raccontano che Turchi fu una casata di Asti che abbandonò Tortona a partire dal 1155 quando venne distrutta per poi tornarvi un decennio dopo. Nel 1185 Lanfranco Turchi venne eletto al seggio consolare. Turchi è un cognome diffuso in tutta Italia, specialmente nelle regioni centrali, come Toscana ed Emilia Romagna per esempio; la variante Turco invece ha una diffusione concentrata al sud; Turconi si trova soprattutto in Lombardia. Tra i personaggi famosi ricordiamo la cantante Paola Turci (1964), il pittore Cesare Turco (1510), i politici Alessandro Turco (1869) e Maurizio Turco (1960) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Turco è dotato di una grande curiosità e ha ottime doti organizzative. Nelle azioni, come nel parlato, è una persona che va dritta al punto, non si perde in convenevoli né gira intorno alle questioni. Non temporeggia, passa subito alle azioni.
Significato:
TurcoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di TURCO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
ViolaPietra:
AmbraMetallo:
PiomboStemma araldico: 📊
Top cognomi:
211° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Turchi,
Turconi,
Turci,
Turchio,
Del Turco,
Turchetti,
Turchelli,
Turchetto,
Turcati,
Turcato,
Turchino,
Turchiaro,
Turcheschi Personaggi famosi: Paola Turci (Cantautrice, 12/09/1964), Livia Turco (Politica, 13/02/1955)
Stemma: Fam. Turchetti (Padova) - CC-BY SA 3.0 Massimop