Il cognome Turel nasce come abbreviazione del cognome "Bonaventura". Bonaventura indicava ed augurava buona fortuna, e a sua volta deriva dal latino "venturus" (da "venio", arrivare o colui che arriva). Il cognome potrebbe derivare anche da un soprannome dato coloro che erano ritenuti particolarmente fortunati e abili nel compiere varie imprese. Nasce nel basso medioevo (1152), dove nel "Codice diplomatico della Lombardia" si trova un riferimento a "Ventura", nel 1300 a Siena si segnala il cronista Agnolo di Tura. Turati è tipico del comasco mentre Turato è diffuso nelle province di Padova e Vicenza, Turatti è del nord Italia e Turelli a Brescia, Pisa e Livorno. Fra i personaggi illustri il pittore Antonio Maria Turati, il compositore Augusto Turati, il politico Filippo Turati ed il matematico Domenico Turazza.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Turel hanno la fortuna ed il successo come obiettivi principali. Prediligono le attività intellettuali e si dedicano molto al lavoro. Generalmente appassionate e legate agli ideali, amano la natura e la sincerità.
Significato:
Buona fortunaOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Turel ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
ViolaPietra:
PerlaMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Turati,
Turato,
Turatti,
Tura,
Turella,
Turelli,
Turello,
Turetta,
Turitto,
Turina,
Turino,
Turini,
Turin,
Turinetto,
Turinetti,
Turolla,
Turossi,
Turazzo,
Turra Stemma: Fam. Turamini (Siena) - CC BY SA Roberto Amerighi