Il cognome Valenti deriva da "valens" termine latino che si è diffuso come supernomen augurale negli ambienti militari e divenuto poi cognomen. Nel corso del Medioevo si diffuse il nome benaugurante Valente che venne esteso come augurio per le nuove leve militari in base alle loro qualità morali, caratteriali e fisiche. Il significato è "forte, valido". Tuttavia, in età imperiale il nome veniva attribuito ai capostipiti, cioè a coloro che tenevano le redini di una famiglia. A proposito di famiglie, molteplici sono le casate nobiliari che hanno portato il cognome Valenti. Tra queste per esempio ricordiamo la famiglia Valenti di Trevi, i cui membri per tanti secoli hanno rivestito cariche molto importanti.
Per quanto riguarda la diffusione, essa si concentra in Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Valente è diffuso in Campagna e nel sud, dove si usa anche Valentini, come in Molise ed in Puglia.
Tra i personaggi illustri si ricorda lo scultore Salvatore Valente, l'attore Osvaldo Valenti, il cardinale Silvio Gonzaga Valenti, il compositore vissuto a cavallo dell'800 e del 900 Vincenzo Valente.
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Valenti hanno un carattere deciso ed una grande propensione all'imprenditorialità, sono dei leader nati, dotati di capacità comunicative e persuasive. Ottengono quindi sempre ciò che desiderano
Significato:
Valido, forteOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di VALENTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
BiancoPietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
104° meglio votato,
87° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊