Il cognome Valeriani deriva dalla cognominizzazione del nome proprio Valerio, a sua volta derivato dal nome Valerius, nome gentilizio di origine latina. Etimologicamente il suo significato è "persona sana". Le tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia romana che nel corso del 964 si spostò a Terracina, divenendo fin da subito protagonista della politica del Comune. Anni dopo, nel 1628, altri eventi portarono la famiglia Valeri a migrare in Lombardia, precisamente a Milano. Il cognome Valeri è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto nelle regioni centrali; la variante Valerio ha diversi ceppi, tra cui in Lazio, in Abruzzo, in Puglia e in Veneto; Valeria è invece molto raro. Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Ugo Valeri (1881), l'uomo politico Lorenzo Valerio (1810), l'attrice Franca Valeri (1920), il patriota Alfonso Valerio (1852), lo storico Nino Valeri (1897), il saggista e poeta Diego Valeri (1887), il compositore Valerio Valeri (1790) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Valeriani di cognome è una persona molto generosa ed altruista, una persona che sorride alla vita anche nei momenti avversi, non si scoraggia, trova sempre il lato positivo anche nelle situazioni più delicate. In amore, come in amicizia, è una persona molto selettiva.
Significato:
Persona sanaOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Valeriani con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
OpaleMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1697° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊