Il cognome Valloni deriva dal latino "valles" , che significa "valle", termine con il quale si fa riferimento sia ad una depressione racchiusa tra rilievi sia a una zona paludosa. In passato quindi si utilizzava per indicare le persone che abitavano in questi luoghi. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia di Lucca di cui si hanno le memorie già a partire dal XIII secolo. Si sa per esempio che nel corso del 1379 e del 1380 l'allora dottore Marco Valle fu deputato di Lucca ai Parlamenti. Valle è un cognome panitaliano, ma la diffusione maggiore si ha nel nord, così come Dellavalle che è tipicamente piemontese; la diffusione di Valli si concentra tra Lombardia, Toscana ed Emilia. Tra i personaggi illustri si ricorda lo zoologo Antonio Della Valle (1850), il medico Eusebio Valli (1755) gli editori Francesco Vallardi (1809), Antonio Vallardi (1813), Giuseppe Vallardi (1854), Cecilio Vallardi (1855), l'attore Romolo Valli (1925), il filosofo Luigi Valli (1878), il filosofo umanista Lorenzo Valla (1407) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Valloni di cognome è una persona particolarmente estroversa a cui piace far parlare di sé, per questo attira sovente l'attenzione, anche con atteggiamenti discutibili; è edonista, segue il culto del bello.
Significato:
Abitante della valleOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Valloni; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
PiriteMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Valle,
Valli,
Valla,
Della Valle,
Da Valle,
Vallet,
Davalle,
Valletta,
Valletti,
Vallilo,
Vallone,
Vallani,
Vallaro,
Vallario,
Vallarin,
Vallarini,
Vallati,
Vallese,
Vallesi,
Vallardi,
Vallotto,
Valotto Personaggi famosi:
Altri personaggi:Romolo Valli (Attore e doppiatore, 07/02/1925)
Stemma: Fam. Valle (Vicenza) - CC BY-SA 3.0 Massimop