Il cognome Valsecca ha un'origine toponimica, deriva infatti da una località bergamasca nota come Valsecca. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia di Pietro Valsecchi del 1694. Egli fu giureconsulto al pari del figlio Giuseppe che ebbe i natali nel 1739. Il cognome Valsecchi è tipico lombardo, ha quindi la sua maggiore diffusione in Lombardia e nelle regioni del nord in generale, come Piemonte, Liguria e Veneto. Tra i personaggi illustri si ricordano i politici Pasquale Valsecchi (1828) e Athos Valsecchi (1919), il poeta Fausto Valsecchi (1890), il pittore Pietro Bagatti Valsecchi (1802), il presbitero Ambrogio Valsecchi (1930), gli architetti Fausto Bagatti Valsecchi (1943) e Giuseppe Bagatti Valsecchi (1945), e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Valsecca di cognome è una persona molto riservata, riflessiva e selettiva, una persona che tende ad essere più pessimista che ottimista perché teme le delusioni. Si prefigge per questo aspettative piuttosto basse per non soffrire.
Significato:
Di ValseccaOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di VALSECCA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
OpaleMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Valsecchi,
Stemma: Fam. Valsecchi - CC BY 3.0 Massimop