Il cognome Vassalla deriva da una delle figure tipiche dell'epoca del feudalesimo, i vassalli. Si trattava di quegli uomini che ricevevano terre, cioè feudi, ma anche vantaggi economici dalla loro fedeltà nei confronti del signore. Tuttavia con tale nome, più che indicare questo tipo di persone, si faceva riferimento in passato a chi era particolarmente servile con i potenti e si accaniva contro i deboli. La famiglia Vassallo era originaria di Vercelli e si trasferì poi a Dogliani dove l'avvocato Francesco Felice in data 2 aprile 1680 ricevette il titolo signorile. Il cognome Vassallo è diffuso in tutta Italia, in particolar modo in Liguria e in Sicilia; la variante Vassalli ha vari ceppi, tra cui uno a Ferrara ed uno a Bari. Tra i personaggi noti ricordiamo lo scienziato Antonio Maria Vassalli (1761), il patriota Luigi Vassallo (1812), lo scrittore Carlo Vassallo (1829), l'avvocato Ernesto Vassallo (1875), il giornalista Luigi Arnaldo Vassallo (1852) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Vassalla di cognome è una persona molto abitudinaria che rifugge dai cambiamenti, ha tempi di adattamento lunghi, non si lascia influenzare né si rende disponibile ad accettare consigli perché preferisce sbagliare piuttosto che farsi aiutare.
Significato:
VassalloOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Vassalla con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
RossoPietra:
BerilloMetallo:
BronzoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊