Il cognome Vicentini ha un'origine toponimica, deriva infatti dal nome di una città veneta, Vicenza. Con "Vicentini", oggi come allora, si fa riferimento a coloro che abitano nella città e nella provincia vicentina. La famiglia Vicentini ha un'origine antica, nobile e triestina. Originaria della città di Trento si è poi diramata in altre zone, come il Veneto e la Croazia. Il cognome Vicentini è diffuso soprattutto nelle regioni settentrionali, le varianti Vicentin e Visentin sono tipicamente venete. Tra i personaggi illustri ricordiamo il pittore ed architetto Antonio Visentini (1688), il medico e letterato Filandro Vicentini (1836), il politico Angelo Visentin (1900), il calciatore Umberto Visentin (1909), l'imprenditore Bruno Visentini (1914), i registi Giovanni Visentin (1953) e Ferdinando Vicentini Orgnani (1963) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome VICENTINI:
In Italia ci sono circa
1.442 nuclei di cognome Vicentini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Vicentini è diffuso nel nord italia (
91.3%), quindi centro italia (
7.5%), poi sud e isole (
0.6%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Vicentini di cognome è una persona colta, appassionata d'arte e dal temperamento romantico; si tratta di una persona cordiale, affabile, che rientra nelle simpatie altrui e gode della stima di chi conosce.
Significato:
Di VicenzaOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Vicentini; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1369° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊