Il cognome Vichi ha origini latine, deriva infatti dal cognome "vicus" che significa "villaggio". Possiamo dire quindi anche che si tratta di un'origine toponimica in quanto in passato numerosi luoghi erano così chiamati e di conseguenza hanno influenzato i cognomi dei loro abitanti. La famiglia Vico era originaria di Alessandria e nel XIV secolo si trasferì a Pavia dove in data 26 giugno 1777 ottenne la nobiltà. Il cognome Vico è molto diffuso nelle regioni centrali ed ha vari nuclei in città come Torino, Cuneo e Savona; le varianti Vigano e Viganò invece sono molto diffuse nelle regioni settentrionali. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo scultore Angelo De Vico (1853), l'astronomo Francesco De Vico (1805), l'architetto Andrea Vici (1744), il cardinale Antonio Vico (1847), l'incisore ed antiquario Enea Vico (1523), il filosofo Giovambattista Vico (1668) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Vichi è una persona molto attenta, che osserva molto ed è quindi in grado di captare significati, azioni ed intenzioni che sfuggono a chi invece tende ad essere distratto; si tratta di una persona riservata, ma molto disponibile.
Significato:
VillaggioOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Vichi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
ArancioPietra:
AmbraMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1434° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Vico,
Vici,
Vigo,
Vighi,
Viggi,
Da Vico,
Davico,
Devico,
De Vico,
Vigetti,
Viguzzi,
Vigotti,
Vigolo,
Vicolo,
Vicoli,
Vigone,
Vigoni,
Vigutto,
Vigano,
Vigiano,
Vigiani,
Vigato,
Vighesso Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Vicoli - CC BY-SA 3.0 Massimop