Il cognome Zagolin dovrebbe derivare da un termine del dialetto veneto "zago", termine che è traducibile come "chierichetto". Probabilmente in passato è stato usato come appellativo ironico. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica e nobile originaria della città di Vicenza che si distinse proprio per la sua nobiltà. In particolar modo le cronache vicentine del 1260 spesero spesso parole per Cristoforo e Goffredo Zago. Il cognome Zago è diffuso soprattutto in Veneto, Zagolin soprattutto a Padova, così come Zagallo; Zaganelli invece è diffuso nelle regioni italiane del centro nord. Tra i personaggi illustri si ricorda l'ex calciatore ed allenatore di calcio Mario Zagallo (1931), il giornalista Carlo Zaghi (1910), il regista Giancarlo Zagni (1926), l'ex calciatore Francesco Zagatti (1932) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Zagolin di cognome è una persona che ama viaggiare, esplorare, stare sempre in movimento, non solo fisicamente ma anche con la mente. Ama quindi leggere, informarsi e programmare cose nuove ed insolite da fare, possibilmente in compagnia delle persone a cui vuole più bene.
Significato:
chierichettoOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Zagolin; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
ArancioPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2875° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Zago,
Zaghi,
Zagni,
Zagnioni,
Zagnoni,
Zagoni,
Zagalli,
Zagallo,
Zaganelli,
Zaganello,
Zagani,
Zagati,
Zagato,
Zagatto,
Zagatti,
Zaghetti,
Zaghetto,
Zaghet,
Zaghini,
Zaghino,
Zagotto Stemma: Fam. Zagoni (Bologna) - cc by-nc