×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ZALONI
0
50%
0
50%

Il cognome Zaloni ha origini italiane, in particolare del Sud Italia, ed è piuttosto raro. Deriva probabilmente da un soprannome legato al dialetto pugliese, in cui la parola "zalone" significa "rozzo" o "semplice". Questo termine veniva usato per descrivere una persona con un atteggiamento rustico o poco raffinato. Il cognome Zaloni, quindi, nasce come un modo per identificare qualcuno attraverso una caratteristica personale, tipico della tradizione italiana dove i soprannomi spesso si trasformavano in cognomi tramandati di generazione in generazione.
A livello araldico si hanno tracce di una famiglia Zaloni nel Lazio (Roma), capeggiata dal cavaliere Jacovacci che ha lasciato molte informazioni su questa antica famiglia, permettendo di ricostruire una genealogia dal 1365 al 1598. Il primo membro ricordato è Paulus Cecchi Zaloni, menzionato in un documento del 31 agosto 1365. I Zaloni avevano il loro sepolcro nella chiesa di Santa Maria in Publiculis e, nel XV secolo, erano noti come nobili e signori. Alcuni di loro furono anche guardiani della Confraternita di S. Salvatore. L'ultimo documento riportato da Jacovacci è del 1 aprile 1598 e menziona i nobili Jacopo, Gabriele e Domenico, figli di Giovanni Zaloni.

Personaggi famosi o illustri

Checco Zalone - Comico e attore italiano molto famoso per i suoi film di grande successo, come "Sole a catinelle" e "Quo Vado?". È anche cantante e musicista. (1977)

Paolo Zaloni - Artista italiano noto per le sue sculture contemporanee, ha esposto in diverse gallerie internazionali ed è apprezzato per il suo stile unico e innovativo. (1965)

Giovanni Zaloni - Storico italiano, autore di numerosi saggi sulla storia medievale, ha insegnato in diverse università e ha contribuito a importanti ricerche accademiche. (1948)
👪 Caratteristiche: Zaloni è spesso una persona con un forte senso dell'umorismo, capace di far sorridere gli altri anche nei momenti difficili. È anche molto determinato, non si arrende facilmente di fronte alle difficoltà. Inoltre, chi ha il cognome Zaloni tende ad essere socievole e ama stare in compagnia, trovando sempre il modo di creare un ambiente piacevole intorno a sé.
Significato: Semplice
Origine: Italiana
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Zaloni; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Aragonite
Metallo: Piombo
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Zalone, Zalona, Zalonna, Zalonni, Zalloni
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Zalloni (Cento) - Vittorio Gifra Accademia Italiana d'Araldica
   Poster araldico di “Zaloni” da condividere
Pergamena col cognome Zaloni
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché le foglie cambiano colore in autunno?











Come eliminare le smagliature?








Perché Babbo Natale è vestito di rosso?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)