ZANINELLI
Il cognome Zaninelli deriva dalla cognomizzazione del nome comune "Gianni" o "Giovanni" (Anticamente "Zuane" o Dono del Signore). E' quindi chiara la matrice religiosa e apostolica per questo cognome, che peraltro è anche motivo della sua diffusione in relazione ai molteplici santi di nome "Giovanni". Tracce del cognome Zaninelli si trovano nel 1375 a Sondrio in un registro notarile per un certo "Zani", agli inizi del 1400 troviamo riferimenti ad un altro notaio "Francescolo fu Zanni Venosta" di Grosio. Successivamente, nel 1600, vi sono diverse testimonianze in relazione alla famiglia nobile "Zanetti" della Repubblica Veneta, riconosciuta dall'Imperatore Leopoldo. Davvero numerose le varianti che nei secoli si sono prodotte sul territorio, per errori di trascrizione o per derivazione dialettale. Fra i personaggi illustri ricordiamo il poeta Giacomo Zanella, il pittore Ercole Zani e lo scrittore Valerio Zani.
Diffusione del cognome ZANINELLI:
In Italia ci sono circa
393 nuclei di cognome Zaninelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Zaninelli è diffuso nel nord italia (
99.2%), quindi centro italia (
0.8%), poi sud e isole (
< 0,1%).
Lombardia
65%
Veneto
23%
Trentino
7%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: Coloro che portano il cognome Zaninelli sono persone abili nelle professioni commerciali. Ottimi persuasori, vengono spesso seguiti con interesse anche da amici e familiari, trasmettendo calma e serenità.
Significato:
Giovanni (Dono del Signore)Origine:
MedioevaleSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Zaninelli; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
ArancionePietra:
OpaleMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2115° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Zanella,
Zanelli,
Zanello,
Zanolla,
Zannella,
Zannelli,
Zaniello,
Zanoli,
Zanardello,
Zanardelli,
Zaninello Stemma: Fam. Zannotti (Nobili di Bologna) - CC BY SA massimop