L'origine del cognome Zappia deriva da soprannomi legati al mestiere di contadino, con riferimento all'attrezzo della zappa. La zappa è infatti notoriamente adoperata per dissodare il terreno o per liberarlo da sassi e radici. I soprannomi potevano però indicare ironicamente anche persone contadine non molto acculturate, così come accade anche per altri epiteti legati al mondo rurale, come Villani che deriva da 'vicus' e indicava un borgo, podere o aggregato di case. Prime tracce araldiche relative al cognome Zappia sono riferite ad una famiglia Aquilana appartenente all'ordine di Malta nel 1701, in precedenza collocabile nelle località abruzzesi di Caporciano, Coppito e San Nicandro di Abruzzo. La bibliografia di questa famiglia viene menzionata dal Marchese Vittorio Spreti, nella sua Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana (Milano, 1936). Il cognome è particolarmente frequente in Campania, Emilia Romagna e Liguria. Fra i personaggi illustri ricordiamo: Francesco Zapata (XVII sec.), religioso; Faustina Zappi (1679-1745), poetessa; Giovan Battista Zappi (XVI sec.), letterato; Felice Giovan Battista Zappi (1667-1719), poeta.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Zappia si mostrano disponibili nei confronti degli altri e si propongono spesso per prendere parte a nuove iniziative di vita sociale.
Significato:
Attrezzo della ZappaOrigine:
medioevaleSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Zappia ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
MarronePietra:
RubinoMetallo:
AcciaioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Zappa,
Zappi,
Zappelli,
Zappetta,
Zappatore,
Zappata,
Zappin,
Zappaglio,
Zappaterra,
Zappella,
Zappullo,
Zappellini,
Zappiello,
Zappini,
Zappino,
Zappoli,
Zappulli,
Zappuli,
Zapparuschi,
Zapparelli,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Zapparuschi (LAzio) - CC BY-SA 3.0 Massimop