Il cognome Zuccaroni ha origini ebraiche, deriva infatti dal nome di persona Zaccaria che significa "Dio si è ricordato" o anche "memoria di Dio". Il nome ebbe un discreto successo in epoca medioevale grazie al profeta Zaccaria, che portò dunque ad una precoce formazione del cognome. Le tracce araldiche risalgono ad una famiglia originaria della città di Brescia che verso il 1090 si trasferì a Cremona. Di essi si ricordano Guglielmo Zaccaria che a partire dal 1367 ha dato il via all'albero genealogico di suddetta famiglia. Zaccaria è diffuso in tutta Italia, soprattutto in Puglia, Zaccarelli ha una grande concentrazione in Emilia Romagna. Tra i personaggi illustri si ricorda il santo Antonio Maria Zaccaria (1502), l'erudito Francesco Antonio Zaccaria (1714), il pittore Gian Battista Zaccaria (1902), l'imprenditore Demetrio Zaccaria (1912), il politico Roberto Zaccaria (1941), l'allenatore di calcio Renato Zaccarelli (1951) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Zuccaroni di cognome è una persona molto introspettiva, che parla poco e mai a vanvera; ha una mente analitica e brillante, ha un ottimo quoziente intellettivo. Nella vita di tutti i giorni si circonda di poche persone fidate.
Significato:
Dio si è ricordatoOrigine:
EbraicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Zuccaroni ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
GialloPietra:
OpaleMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Zaccaria,
Zaccarello,
Zaccarelli,
Zaccarino,
Zaccari,
Zaccaro,
Zaccarin,
Zaccarini,
Zaccherini,
Zaccheroni,
Zacchiroli,
Zuccariotto Personaggi famosi: Alberto Zaccheroni (Allenatore di calcio, 01/04/1953)
Stemma: Fam. Zaccaria (Milano) - CC BY-SA 3.0 Massimop