×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ADAMO
28
35%
52
65%

📜 Origine e significato del nome Adamo
Adam è un nome molto antico e noto, che ha radici profonde nella tradizione biblica. Secondo la Genesi, Adamo è il primo uomo creato da Dio e il suo nome simboleggia la sua origine, essendo 'nato dalla terra' o 'fatto di terra'. Questo collegamento con la terra evidenzia il legame fondamentale tra l'uomo e il mondo naturale, un tema che è rimasto rilevante attraverso i secoli.

Oltre alla sua presenza nella Bibbia, il nome Adamo ha anche una ricca storia di uso in altre culture e religioni. È un nome comune sia nel cristianesimo che nell'islam e in molte altre tradizioni religiose e culturali. Nei secoli, il nome Adamo è stato adottato in varie forme e traslitterazioni in numerose lingue, dimostrando la sua versatilità e importanza universale.

Anche se Adamo è principalmente associato alla figura biblica, il nome è stato anche attribuito a vari santi nel corso della storia cristiana. Uno di questi è Sant'Adamo, un abate del monastero di San Sabino di Fermo nel XIII secolo. In suo onore, l'onomastico di Adamo viene celebrato il 16 maggio.

La popolarità del nome Adamo non è limitata solo al contesto religioso; è anche un nome abbastanza comune nel mondo moderno, spesso utilizzato indipendentemente dalla sua connotazione religiosa.
Diffusione del nome Adamo: In Italia ci sono circa 9.030 persone di nome Adamo.
Distribuzione regionale: Lombardia (14%), Lazio (10%), Emilia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Adamo: è una persona decisamente in gamba, equilibrata e sensata; pratica molto sport e dedica buona parte del suo tempo alle amicizie. In famiglia si mostra impeccabile, presente e saggio.

👀 Curiosità sul nome Adamo: Il nome Adamo è spesso usato come riferimento in opere di letteratura e film, a simboleggiare l'archetipo del "primo uomo" o dell'umanità in generale.
Nella lingua inglese, "Adam's apple" (pomo d'Adamo) è il termine colloquiale usato per descrivere la prominente cartilagine tiroidea nel collo degli uomini, un altro riferimento alla figura biblica di Adamo.
In alcune culture, il nome Adamo è tradizionalmente dato al primo figlio maschio della famiglia.
Adamo è anche un nome di famiglia abbastanza comune in diverse parti del mondo, inclusa l'Italia.
Il nome Adamo ha influenzato anche la scienza; per esempio, il termine "atomo" deriva da un termine greco che significa "indivisibile" e si pensa che sia una variante del nome Adamo, dato che Adamo è considerato la prima unità della razza umana.

📘 Personaggi famosi di nome Adamo:

Adam Smith - Economista e filosofo scozzese che è considerato il padre della moderna economia. È famoso per la sua opera "La ricchezza delle nazioni". Nato nel 1723.

Adam Levine - Cantante, chitarrista e leader della band Maroon 5. È anche noto come giudice nel programma televisivo "The Voice". Nato nel 1979.

Adam Sandler - Attore e comico statunitense noto per i suoi film di commedia come "Happy Gilmore" e "Grown Ups". Nato nel 1966.

📌 Elementi distintivi del nome Adamo:

Significato: essere umano, fatto di terra
Onomastico: 16 maggio
Origine: ebraica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Adamo; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Personaggio affine: Adamo Dionisi. Attore, nasce a Roma il 30/7/1965.
Animale: Panda
Fiore: Geranio
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di ADAMO da condividere
Pergamena col nome Adamo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Gli animali soffrono il solletico?











Cos'è la Luna di sangue?








Calcolare la corrispondenza tra mesi e settimane di gravidanza




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)