ALBANO
📜 Origine e significato del nome AlbanoIl nome Albano trae origine dal latino e deriva dalla parola "Albus", che si traduce in "bianco". Questo nome era originariamente usato per descrivere le persone provenienti da Alba Longa, un'antica città situata nella regione dei Colli Albani, nei pressi di Roma.
Alba Longa aveva un ruolo di primo piano nella storia romana, essendo considerata la città di origine di alcuni dei primi Re di Roma. La data in cui si celebra chi porta questo nome è il 24 maggio, giorno dedicato alla memoria di Sant'Albano. Egli è conosciuto per essere stato il primo martire britannico, avendo perso la vita per la sua fede nel III secolo.
Diffusione del nome Albano: In Italia ci sono circa
5.367 persone di nome Albano.
Distribuzione regionale: Veneto (22%), Emilia (19%), Toscana (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Albano: trattasi di una persona che nutre molta speranza nel futuro e nella vita in generale; Albano è gentile, ubbidiente e fiducioso, cosa che lo fa risultare un po' immaturo, ma altresì ricco di fascino a cui molte persone non sapranno resistere.
👀
Curiosità sul nome Albano: Nell'antichità, il nome era anche collegato alla nobiltà e al prestigio, dato che Alba Longa era considerata una città di grande importanza prima della fondazione di Roma.
Oltre al significato di "bianco", il nome può simboleggiare purezza o illuminazione spirituale, facendo eco ai concetti di purezza e virtù.
In alcuni paesi, il nome Albano è utilizzato come cognome, dimostrando la sua versatilità e diffusione oltre i confini italiani.
Esiste anche una versione femminile del nome, Albana, meno comune ma ugualmente affascinante e dotata di simili radici storiche e significative.
📘
Personaggi famosi di nome Albano:
Albano Carrisi: cantante e attore italiano, noto a livello internazionale per la sua carriera musicale e per le sue collaborazioni con Romina Power. Ricordato per hit come "Felicità" e "Ci sarà", è uno dei pilastri della musica leggera italiana. Nato nel 1943.
Albano Laziale: anche se non si tratta di una persona, è interessante notare che esiste una città italiana che porta il nome di Albano. Questo dimostra l'impatto culturale e storico del nome nel paese.
📌 Elementi distintivi del nome Albano:
Significato: bianco
Onomastico: 24 maggio
Origine: latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Albano; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: bianco
Pietra: agata
Metallo: oroPersonaggio affine:
Albano Carrisi. Cantautore e presentatore, nasce a Cellino San Marco (Brindisi) il 20/5/1943.
Animale:
OrsoFiore:
OrtensiaAnalisi Albano
Onomastico
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: