ALBERTO
📜 Origine e significato del nome AlbertoIl nome Alberto è la versione corta di un altro nome, Adalberto. Entrambi i nomi hanno lo stesso significato: "di nobile stirpe". Questo vuol dire che il nome è collegato all'idea di essere nato in una famiglia importante o con un buon carattere.
Alberto è un nome che molte persone celebrano il 15 novembre. In questo giorno si ricorda Sant'Alberto Magno. Questo santo era molto intelligente e ha insegnato a un altro grande pensatore, Tommaso d'Aquino. Sant'Alberto Magno è anche considerato il protettore di chi studia la natura e le scienze.
Per le donne, invece, ci sono due varianti del nome: Albertina e Alberta. Albertina è più comune e si festeggia il 31 agosto. In questo giorno, si ricorda una santa vergine chiamata Sant'Albertina. Alberta è un altro nome femminile collegato ad Alberto e si festeggia il 6 ottobre. In questo giorno, si pensa a Sant'Alberta di Agen, una donna molto coraggiosa che è stata martire molto tempo fa, nel III secolo.
Diffusione del nome Alberto: In Italia ci sono circa
265.303 persone di nome Alberto.
Distribuzione regionale: Lombardia (24%), Emilia (13%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Alberto: modesto e gentile ama dimostrare velatamente agli altri le sue capacità intellettuali e abilità. La sua voglia di eccellere riesce spesso ad attuarsi brillantemente, permettendogli di raggiungere il successo e la notorietà ai quali aspira.
👀
Curiosità sul nome Alberto: Alberto è un nome piuttosto comune in diversi paesi, soprattutto in Italia, Spagna e nei paesi di lingua portoghese come il Brasile. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito è meno comune.
Il nome Alberto appare in diverse opere letterarie, da romanzi a poesie. Uno degli esempi più famosi è Alberto Sordi, un attore italiano molto amato, che ha interpretato personaggi indimenticabili nel cinema italiano.
Alberto è un nome che in Italia ha una buona diffusione (253.500 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (23%), Lazio (13%) ed Emilia Romagna (11%). Alberto è un nome molto popolare nella Chiesa, tanto è vero che si ricordano più di 15 Santi con questo nome; sempre rivolgendoci al passato si ricorda il principe consorte del Regno Unito, Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e nel settore della fisica e della filosofia si ricordano rispettivamente due grandi persone, Albert Einsten, considerato oggi uno dei padri della scienza, ed Albert Camus, che è stato anche scrittore, saggista e drammaturgo. Sempre scrittore è poi l'italiano Alberto Moravia, mentre a livello di cinema e spettacolo due grandi nomi sono stati quelli di Alberto Sordi ed Alberto Castagna. Nelle opere si ricorda Lupo Alberto, il lupo azzurro protagonista del fumetto così chiamato e Alberto Nobbs, protagonista dell'omonima pellicola, diretta da Rodrigo Garcia nel 2011.
📌 Elementi distintivi del nome Alberto:
Significato: molto illustre, famoso
Onomastico: 15 novembre (sant'Alberto Magno), 5 aprile (sant'Alberto di Montecorvino), 7 maggio (beato Albergo da Bergamo), 4 luglio (sant'Alberto Quadrelli), 8 luglio (sant'Alberto da Genova), 7 agosto (beato Alberto da Sassoferrato), 5 ottobre (beato Alberto Marvelli)
Origine: germanica
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Alberto ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oroPersonaggio affine:
Alberto Sordi. Attore, doppiatore e regista, nasce a Roma il 15/6/1920 e scompare il 24/2/2003.
Animale:
CaneFiore:
Rosa📊
Classifica:
126° nome maschile
meglio votato,
27° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Alberto
Onomastico
🌏
Nome Alberto in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Aubert (francese); Bert (olandese);
Albert (inglese e tedesco)
Femminili: Albertine (francese); Tineke (olandese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alberto Gilardino (Calciatore, 05/07/1982), Alberto di Monaco (Principe del Principato di Monaco, 14/03/1958), Alberto Zaccheroni (Allenatore di calcio, 01/04/1953), Alberto Castagna (Giornalista e conduttore, 23/12/1945), Alberto Asor Rosa (Critico letterario e scrittore, 23/09/1933), Alberto Ascari (Pilota automobilistico, 13/07/1918), Alberto Lattuada (Regista, attore, sceneggiatore, 13/11/1914)