ALESSIA
📜 Origine e significato del nome AlessiaIl nome femminile "Alessia" è greco e bizantino di origine. È una variante di "Alékso," che è, a sua volta, un derivato del verbo "Aléxein" - "proteggere". Quindi, il significato portato da Alessia è "colei che protegge". A proposito, in alcuni casi, può essere considerato l'omologo femminile di Alessandra ed è chiamato il derivato maschile di Alessandro.
C'è anche il fatto che il nome Alessia talvolta è visto come derivato dalla parola greca antica "aletheia", che significa "verità" o "rivelazione". Questa profonda connotazione aggiunge una sfumatura di profondità al significato del nome.
L'onomastico di Alessia è il 9 gennaio, la festa di Sant'Alessia, una vergine martire francese. Sant'Alessio è il 17 luglio, la festa di Sant'Alessio, un confessore e nobile romano il cui corpo fu trasportato da Roma a Costantinopoli alla fine del IX secolo.
Diffusione del nome Alessia: In Italia ci sono circa
19.661 persone di nome Alessia.
Distribuzione regionale: Lazio (29%), Lombardia (15%), Veneto (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Alessia: dal carattere pieno di tono e vitalità Alessia è una persona dinamica e intraprendente, ma di fronte ad alcuni problemi della vita risulta talvolta stressata e incerta. Non ama essere contraddetta e per questo potrebbe diventare permalosa.
👀
Curiosità sul nome Alessia: Alessia è un nome molto diffuso nell'Italia centro settentrionale, in particolare in Toscana e in Russia. Secondo alcuni il nome Alessia è paragonato ad Adelaide e Alice o Alicia, la sua variate più diffusa al maschile è Alessio.
Il nome Alessia è spesso utilizzato in nomi composti come "Maria Alessia" o "Anna Alessia" in alcune regioni italiane.
Nel campo della moda, il nome Alessia è diventato popolare grazie a diverse modelle e influencer con questo nome. Alessia è anche un nome molto comune tra le atlete, in particolare nei giochi olimpici e in altri eventi sportivi internazionali.
In alcune culture, il nome Alessia è anche usato per gli animali domestici, specialmente per i cani e i gatti.
Il nome Alessia è popolare anche nelle varianti straniere, come "Alexia" in inglese o "Alesia" in altre lingue latine.
📘
Personaggi famosi di nome Alessia:
Alessia Cara: Cantante e cantautrice canadese famosa per la sua hit "Scars to Your Beautiful" e per la canzone "Stay". È nata nel 1996.
Alessia Marcuzzi: Presentatrice televisiva e attrice italiana, conosciuta per aver condotto vari programmi di grande successo in Italia. È nata nel 1972.
Alessia Trost: Atleta italiana specializzata nel salto in alto. Ha partecipato a numerosi campionati europei e mondiali. È nata nel 1993.
Alessia Filippi: Nuotatrice italiana che ha vinto medaglie a vari campionati europei e mondiali. È nata nel 1987.
Alessia Mancini: Attrice e showgirl italiana, nota per la sua partecipazione in vari programmi TV e fiction italiane. È nata nel 1978.
📌 Elementi distintivi del nome Alessia:
Significato: difensore
Onomastico: 9 gennaio
Origine: greca
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Alessia; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: bronzoPersonaggio affine:
Alessia Fabiani. Show girl e modella, nasce a L'Aquila il 10/12/1976.
Animale:
AquilaFiore:
Geranio📊
Classifica:
203° nome femminile
meglio votato,
4° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Alessia
Onomastico
Varianti femminili: Alessina
🌏
Nome Alessia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Alexis (francese e inglese),
Alexia (tedesco), Aleksija (sloveno), Aleksja (Polacco)
Maschili:
Alex (inglese), Alexis (francese), Alejo (spagnolo), Alexius (tedesco), Aleixo (portoghese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alessia Mancini (Showgirl, 25/06/1978), Alessia Merz (Modella, attrice e showgirl, 24/09/1974),