ALFIA
📜 Origine e significato del nome AlfiaAlfia è la variante femminile del nome Alfio, il quale deriva dal latino Alfius tratto dall'osco Alfu che significa 'bianco'. L'onomastico si festeggia lo stesso giorno di Alfio, vale a dire il 10 maggio in ricordo di Sant'Alfio, martirizzato a Lentini coi fratelli Cirino e Filadelfio nel 251.
🌓
Carattere del nome Alfia: è una persona estremamente razionale, che sa riconoscere il bene dal male e quando è chiamato a compiere un'azione sa sempre cosa è giusto e cosa è sbagliato; in amore è una persona che sa far sentire importante la sua amata.
👀
Curiosità sul nome Alfia: La grande diffusione nell'isola siciliana la si deve al culto di sant'Alfio, patrono del comune siracusano Lentini. Nel corso del tempo numerosi personaggi illustri hanno avuto questo nome, come il poeta romano Alfio Avito, lo scrittore Alfio Caruso, il cantautore Alfio Finetti, il giornalista Alfio Russo. Anche in campo sportivo ci sono state persone che si sono distinte per la loro preparazione, come il ciclista Alfio Vandi, e i calciatori Alfio Fontana, Alfio Balbiano ed Alfio Basile, di origini argentine. Nelle opere si rintraccia il nome Alfio in due grandi romanzi di Giovanni Verga, in "Cavalleria rusticana" e nel celebre "I Malavoglia", dove per esattezza compare un uomo chiamato Alfio Mosca.
📌 Elementi distintivi del nome Alfia:
Significato: Bianca di carnagione
Onomastico: 10 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Alfia; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Diamante
Metallo: OroAnimale:
CaneFiore:
OrtensiaAnalisi Alfia
Onomastico
© Riproduzione vietata