×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ALICE
3256
85%
582
15%


Fra 18 giorni, in data 05 febbraio, si festeggia l'onomastico di Alice.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Alice
Il nome femminile Alice ha un'origine affascinante e diverse spiegazioni etimologiche. Iniziamo con il suo ceppo germanico, la cui origine è possibile collegare alla parola in germanico antico "Athalhaid". Quest'ultima si è evoluta in "Aalis" o "Alis" nel corso dei secoli nella lingua francese antica. Secondo un'altra teoria, il nome Alice potrebbe derivare dall'uso del greco, dalla parola "Alike", che significa "relativo al mare". In quel caso, il nome trasmette il significato di "creatura marina".

Alice divenne un nome di moda e universalmente noto nel 1865 quando la celebre opera di Lewis Carroll, "Alice nel Paese delle Meraviglie", fu pubblicata. Il personaggio centrale di questa opera, Alice, divenne un personaggio letterario e così aggiunse all'enorme popolarità e amore che questo nome aveva in tutto il mondo.

In effetti, dal punto di vista puramente linguistico, il nome Alice si tradusse in molte lingue e culture in tutto il mondo. Essendo uno di quei nomi universalmente utilizzati, ha molte variazioni nelle diverse lingue: Alicia in spagnolo, Alícia in catalano, Alisa in russo e, ovviamente, Alyssa in inglese. Queste differenze strutturali aggiungono toni e sfumature minime alla fonetica e all'ortografia, mantenendo però l'essenza del nome.

Alice è celebrata il 5 febbraio in onore di Santa Alice di La Cambre, un santo nato nel 1204 e morto nel 1250. La festa di Santa Alice il 5 febbraio è una festa che onora la vita e l'opera di questo santo che ha reso il nome Alice sinonimo di grande importanza in tutto il mondo cristiano.
Diffusione del nome Alice: In Italia ci sono circa 17.703 persone di nome Alice.
Distribuzione regionale: Lombardia (29%), Emilia (16%), Veneto (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Alice: è una persona che spesso vive in modo altalenante tra vivente, verità e begia, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività. Ma persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l'aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante.

👀 Curiosità sul nome Alice: Questo nome deve la sua popolarità soprattutto a due romanzi di Lewis Carroll (Daresbury 27 gennaio 1832 – Guildford 14 gennaio 1898) che scrisse "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò". Lewis scrisse questo romanzo, si pensa, in onore di una bambina realmente esistita, figlia di un suo grande amico.
Anche nella storia troviamo grandi personaggi con questo nome: Alice di Sassonia-Coburgo-Gotha, principessa della Casa Reale Britannia, figlia della Regina Vittoria, e madre dell'ultima zarina di Russia Aleksandra Fedorovna, Alice di Assia (zarina di Russia), Alice di Champagne una regina di Francia e l’altra di Cipro, Alice di Borgogna e Savoia (contessa), Alice del Monferrato regina di Cipro, e molte altre. Tra i personaggi più recenti possiamo ricordare: Alice Toklas (San Francisco 30 aprile 1877 – Parigi 7 marzo 1967) scrittrice, Alice Kessler (Zwillinge; Nerchau, 20 agosto 1936) ballerina e cantante tedesca. Nella musica ricordiamo una canzone di De Gregori intitolata "Alice" nell'album "Alice non lo sà" uscito nel 1973.

📌 Elementi distintivi del nome Alice:

Significato: di bell'aspetto
Onomastico: 5 febbraio (sant'Adelaide o Alice)
Origine: germanica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Alice; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: rame

Personaggio affine: Alice Munro. Scrittrice, nasce a Wingham (Ontario) il 10/7/1931 e scompare il 13/5/2024.
Animale: Gatto
Fiore: Iris

📊 Classifica: 249° nome femminile meglio votato13° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Alicia, Ali, Aly
Varianti maschili: Alicio

🌏 Nome Alice in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Alix (francese), Alissia o Allison (inglese), Aliz (ungherese), Alisa (russo), Alicia (spagnolo)

Maschili: Alicio (portoghese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alice Carpanese (Nuotatrice, 19/11/1987), Alice Palazzi (Attrice, 22/12/1979), Alice - Carla Bissi (Cantante, 26/09/1954), Alice Cooper (Cantante statunitense, 04/02/1948), Alice ed Ellen Kessler (Ballerine e cantanti tedesche, 20/08/1936)

   Poster per l'Onomastico di ALICE
Auguri per onomastico di Alice
   Poster di ALICE da condividere
Pergamena col nome Alice
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come realizzare un makeup perfetto per Halloween?











Quali sono i cereali senza glutine?








Cosa succede se si sbaglia carburante?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)