×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ALICE
3287
85%
585
15%

📜 Origine e significato del nome Alice
Alice è u nome popolare, ma che ha un'origine meno scontata di quanto sembri. Viene dal germanico antico “Athalhaid”, parola che unisce il concetto di nobile con quello di persona. Col tempo si è trasformato, passando dal francese antico come “Aalis” o “Alis”, fino ad arrivare alla forma che usiamo oggi.
C'è anche una teoria meno conosciuta ma interessante: secondo alcune fonti, il nome potrebbe avere un legame col greco “Alike”, che vuol dire “relativo al mare”. Quindi in quel caso Alice sarebbe una “creatura marina”. Suggestivo, no? Un nome che si porta dietro sia la nobiltà che l’acqua.

L’onomastico si festeggia il 5 febbraio, in onore di Santa Alice di La Cambre, vissuta nel XIII secolo. Una figura spirituale, nota per la sua fede e il suo coraggio. Non è tra le sante più celebri, ma chi conosce la sua storia ne rimane colpito.

La vera esplosione del nome però arriva nel 1865, con “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Da lì in poi, Alice non è più solo un nome, diventa un’immagine: la curiosità, il sogno, l’avventura. Un personaggio che ha lasciato un’impronta fortissima nell’immaginario collettivo.

Il nome Alice è uno di quelli che trovi ovunque. Cambia appena, ma resta riconoscibile: Alicia in spagnolo, Alícia in catalano, Alisa in russo, Alyssa in inglese. Ogni lingua gli dà un tocco diverso, ma senza snaturarlo.
Alice ha qualcosa di semplice ma potente. Breve, musicale, immediato. Non è solo un nome da fiaba, è anche concreto, deciso. E oggi continua a essere scelto proprio per questo equilibrio tra dolcezza e solidità.
Diffusione del nome Alice: In Italia ci sono circa 17.703 persone di nome Alice.
Distribuzione regionale: Lombardia (29%), Emilia (16%), Veneto (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Alice: è una persona che spesso vive in modo altalenante tra vivente, verità e begia, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività. Ma persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l'aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante.

👀 Curiosità sul nome Alice: Questo nome deve la sua popolarità soprattutto a due romanzi di Lewis Carroll (Daresbury 27 gennaio 1832 – Guildford 14 gennaio 1898) che scrisse "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò". Lewis scrisse questo romanzo, si pensa, in onore di una bambina realmente esistita, figlia di un suo grande amico.
Anche nella storia troviamo grandi personaggi con questo nome: Alice di Sassonia-Coburgo-Gotha, principessa della Casa Reale Britannia, figlia della Regina Vittoria, e madre dell'ultima zarina di Russia Aleksandra Fedorovna, Alice di Assia (zarina di Russia), Alice di Champagne una regina di Francia e l’altra di Cipro, Alice di Borgogna e Savoia (contessa), Alice del Monferrato regina di Cipro, e molte altre. Tra i personaggi più recenti possiamo ricordare: Alice Toklas (San Francisco 30 aprile 1877 – Parigi 7 marzo 1967) scrittrice, Alice Kessler (Zwillinge; Nerchau, 20 agosto 1936) ballerina e cantante tedesca. Nella musica ricordiamo una canzone di De Gregori intitolata "Alice" nell'album "Alice non lo sà" uscito nel 1973.

📌 Elementi distintivi del nome Alice:

Significato: di bell'aspetto
Onomastico: 5 febbraio (sant'Adelaide o Alice)
Origine: germanica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Alice; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: rame

Personaggio affine: Alice Munro. Scrittrice, nasce a Wingham (Ontario) il 10/7/1931 e scompare il 13/5/2024.
Animale: Gatto
Fiore: Iris

📊 Classifica: 252° nome femminile meglio votato13° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Alicia, Ali, Aly
Varianti maschili: Alicio

🌏 Nome Alice in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Alix (francese), Alissia o Allison (inglese), Aliz (ungherese), Alisa (russo), Alicia (spagnolo)

Maschili: Alicio (portoghese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alice Carpanese (Nuotatrice, 19/11/1987), Alice Palazzi (Attrice, 22/12/1979), Alice - Carla Bissi (Cantante, 26/09/1954), Alice Cooper (Cantante statunitense, 04/02/1948), Alice ed Ellen Kessler (Ballerine e cantanti tedesche, 20/08/1936)

   Poster di ALICE da condividere
Pergamena col nome Alice
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché le foglie cambiano colore in autunno?











Cosa succede se non voto?








Quali sono le tendenze nell'intrattenimento on the go sui Giochi Mobile?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)