ANDREA
📜 Origine e significato del nome AndreaIl nome maschile (e solo molto vagamente anche femminile) "Andrea" può derivare dal sostantivo greco "andréia" che significa "forza o coraggio", oppure da "anèr-andròs", cioè "uomo, persona di sesso maschile", ma anche "guerriero, valoroso". Era un nome molto popolare nell'antica Grecia e passò in Palestina, nel Vicino Oriente e in Egitto. Con l'adorazione di Sant'Andrea Apostolo, il nome è diventato molto amato tra le numerose fazioni cristiane. Molte figure, santi ed artisti hanno portato il nome, uno scultore pontederese del XIII-XIV secolo, Andrea Pisano; il pittore e incisore che trasferì il Rinascimento toscano nel Nord Italia alla fine del XV secolo, Andrea Mantegna; un fiorentino che viene considerato l'ultimo grande pittore classico del XVI secolo, Andrea del Sarto; Andrea Doria (1466-1560), il paladino della Repubblica di Genova, il quale liberò i suoi concittadini dagli invasori spagnoli e francesi.
Nel 1206, il cardinale Pietro Capuano, tornato da Costantinopoli, portò le reliquie di Sant'Andrea e le mise nella cattedrale di Amalfi, che divenne poi Sant'Andrea. Molte sono state le personalità famose che hanno portato il nome di Andrea nel corso della storia. Possiamo menzionare figure storiche come Andrea Doria, un ammiraglio e statista genovese del Rinascimento, oltre a famosi artisti come Andrea Mantegna, il celebre pittore e incisore italiano del Rinascimento.
In molte culture, il nome "Andrea" è usato anche come nome femminile, nonostante sia un nome maschile predominante. Il nome femminile è generalmente definito con allusioni di bellezza e grazia. Sant'Andrea, patrono dei pescatori, è invocato contro le ingiustizie e la sterilità, e la sua festa si celebra il 30 novembre.
Diffusione del nome Andrea: In Italia ci sono circa
305.161 persone di nome Andrea.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Toscana (10%), Emilia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Andrea: ha una personalità particolarmente carismatica. Insaziabile curioso, si interessa di tutto ed apprende facilmente, ma è al tempo stesso un sognatore: pensa in grande e non demorde di fronte agli obiettivi da raggiungere, dimostrando tenacia e caparbietà.
👀
Curiosità sul nome Andrea: Andrea è certamente il nome ambigenere più diffuso in Italia e nel mondo, la sua particolarità e che può essere quindi utilizzato indifferentemente per maschi o femmine, con una leggera prevalenza maschile in Italia e Femminile all'estero.
Il nome è molto diffuso fra santi, re e sovrani e nel mondo dell'arte scultoria.
La famose croce di Sant’Andrea, a forma di X, trae origine dall'omonimo santo e apostolo, martirizzato su una croce greca deformata a X nel 60 d.C.
In letteratura il nome è presente con ‘Andrea Cornelis’ nel romanzo di Paul Bourget e poi 'Andrea Sperelli' protagonista del romanzo ‘Il piacere’ di Gabriele D’Annunzio.
📌 Elementi distintivi del nome Andrea:
Significato: uomo, virile
Onomastico: 30 novembre (sant'Andrea apostolo); 6 gennaio (sant'Andrea Corsini); 1 febbraio (beato Andrea da Segni); 26 febbraio (sant'Andrea, vescovo di Firenze); 19 marzo (sant'Andrea Gallerani); 22 agosto (sant'Andrea da Fiesole Scoto); 10 novembre (sant'Andrea Avellino)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Andrea ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Andrea Camilleri. Scrittore, regista e sceneggiatore, nasce a Porto Empedocle (Sicilia) il 6/9/1925 e scompare il 17/7/2019.
Animale:
PavoneFiore:
OrchideaAnalisi Andrea
Onomastico
Varianti maschili: Andreano, Andreino, Andreolo, Andreuccio
Varianti femminili: Andreana,
Andreina, Andreola, Andrietta
🌏
Nome Andrea in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Andrew o Andy (inglese), Andres (francese), Andreas (greco), Andrej (russo), Anders (svedese), Andrias (norvegese)
Femminili: Andree (francese), Andra (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Andrea Gaudenzi (Tennista, 30/07/1973), Andrea Giani (Giocatore di pallavolo, 22/04/1970), Andrea Zorzi (Giocatore di pallavolo, 29/07/1965), Andrea Braido (Chitarrista e strumentista, 26/06/1964), Andrea Bocelli (Cantante, 22/09/1958), Andrea Pininfarina (Imprenditore e dirigente d'azienda, 26/06/1957), Andrea Mingardi (Cantautore, 01/08/1948), Andrea Roncato (Attore e comico, 07/03/1947), Andrea Giordana (Attore, 27/03/1946)