×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ANIKA
26
70%
11
30%

📜 Origine e significato del nome Anika
Il nome Anika, nella sua graziosa sonorità, è una variante danese di un'antica radice ebraica, che ha trovato la sua strada in innumerevoli lingue e culture in tutto il mondo, assumendo forme diverse come Anne in Inghilterra, Ann in varie parti del mondo anglofono, Hannah in Inghilterra, Anuska in Russia e Nancy negli Stati Uniti. In Italia, il nome assume la forma di Anna, evocando l'idea di "grazia divina". Questo nome è intriso di significati spirituali e religiosi, in particolare nel cristianesimo, dove è venerato come simbolo della maternità, ricordando la figura biblica di Anna, madre della Vergine Maria. La festa onomastica di questo nome si celebra il 26 luglio, rendendo omaggio alla santità e alla purezza della maternità e della vita familiare.
🌓 Carattere del nome Anika: spinta dal pragmatismo e dalla capacità di decidere tempestivamente Anika ha, grazie a questa dote, molto successo in ambito lavorativo. Il suo fascino inoltre le permette di fare conquiste in men che non si dica.

👀 Curiosità sul nome Anika: Anika è un nome scelto frequentemente da genitori che cercano un nome con una forte radice culturale e spirituale.
In alcune culture, il nome Anika è associato a narrazioni popolari e fiabe, sottolineando la sua natura poetica e il suo fascino universale.
La variante "Anika" è particolarmente popolare nei paesi scandinavi, dove i nomi di origine ebraica hanno spesso ricevuto interpretazioni locali uniche.
Il nome è stato utilizzato in opere letterarie e cinematografiche per personaggi che rappresentano la grazia, la forza e la purezza.

📘 Personaggi famosi di nome Anika:

Anika Noni Rose (Nata il 6 settembre 1972): Attrice e cantante statunitense, conosciuta per la sua voce in "La principessa e il ranocchio" di Disney, dove presta la voce alla principessa Tiana, primo personaggio afroamericano di Disney.

Anika Moa (Nata il 21 maggio 1980): Cantautrice neozelandese di origine Maori, celebrata per la sua capacità di intrecciare elementi della sua eredità culturale con il pop moderno, creando musica che risuona sia localmente che a livello internazionale.


📌 Elementi distintivi del nome Anika:

Significato: grazia divina
Onomastico: 26 luglio
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Anika; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Personaggio affine: Anika Noni Rose. Attrice e cantante statunitense, nasce a Bloomfield (USA) il 6/9/1972.
Animale: Zebra
Fiore: Margherita

📊 Classifica: 131° nome straniero femminile meglio votato86° nome più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!


🌏 Nome Anika in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Anne (francese, inglese), Ana (spagnolo, portoghese), Anna (italiano, tedesco, olandese, scandinavo), Hannah (inglese), Anoushka (russo), Nancy (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Anika Noni Rose (Attrice e cantante statunitense, 06/09/1972)

   Poster di ANIKA da condividere
Pergamena col nome Anika
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come far durare a lungo il rossetto?











Quali sono stati i primi post delle star su Instagram?








Quali sono le leggende del calcio italiano più famose di tutti i tempi?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)