×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ANNIBALE
14
36%
25
64%

📜 Origine e significato del nome Annibale
Annibale è un nome maschile che trae origine dal fenicio hanan-baal, che si può tradurre in "benefico signore" o "grazia di Baal", Baal essendo una divinità adorata in altre culture antiche del Mediterraneo. Questo nome riflette il desiderio di protezione divina e benevolenza verso colui che lo porta.
L'onomastico si celebra il 15 aprile in memoria di Sant'Annibale martire di Auxerre in Francia, una figura storica che testimonia la forza e il coraggio nel mantenere la propria fede.
Diffusione del nome Annibale: In Italia ci sono circa 9.963 persone di nome Annibale.
Distribuzione regionale: Lombardia (30%), Campania (9%), Lazio (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Annibale: Annibale è una persona poco ambiziosa, che riesce sempre a trovare il bello nelle sue esperienze di vita, che intraprende con gioia e ottimismo. La sua presenza è molto gradita da tutti e particolarmente apprezzata dalle persone ansiose.

👀 Curiosità sul nome Annibale: Annibale è stato reso celebre da Annibale Barca, il stratega cartaginese noto per aver attraversato le Alpi durante la Seconda Guerra Punica.
Il nome gode di una certa popolarità in Italia, dove la storia e la letteratura hanno mantenuto viva la memoria delle figure storiche che lo hanno portato.
In alcuni periodi storici, il nome Annibale è stato associato a virtù di leadership e capacità strategica, riflettendo le qualità dell'omonimo comandante cartaginese.
Oltre alle sue radici antiche, Annibale ha ispirato opere letterarie e cinematografiche, consolidando la sua immagine di personaggio forte e determinato.

📘 Personaggi famosi di nome Annibale:

Annibale Barca (Nato nel 247 a.C.): Generale e stratega cartaginese, noto per il suo ingegno militare nella Seconda Guerra Punica contro Roma. La sua storica traversata delle Alpi con elefanti è diventata leggendaria.

Annibale Maria Di Francia (Nato il 5 luglio 1851): Sacerdote italiano fondatore dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo. Fu canonizzato per il suo impegno sociale e religioso, dedicato ai bisognosi e all'educazione dei giovani.


📌 Elementi distintivi del nome Annibale:

Significato: grazia del dio Baal, uomo valoroso
Onomastico: 15 Aprile
Origine: Greca
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Annibale; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Berillo
Metallo: Ferro

Animale: Aquila
Fiore: Geranio
© Riproduzione vietata  


   Poster di ANNIBALE da condividere
Pergamena col nome Annibale
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa sente il bambino nel pancione?











Come si riconoscere la rogna sui cani?








Perché si festeggia il Pesce d'aprile?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)