ANTIMO
📜 Origine e significato del nome AntimoL'etimologia di questo nome è da ricercarsi nel termine greco “anthimos”, derivante da “anthos”, ossia “fiore” e prende quindi il significato di “fiore che sboccia”. La parola, passata poi in latino come “anthimus”, significa “non ama stare in basso”. Diffusosi nei primi decenni del cristianesimo è oggi poco usato in Italia, sebbene sia conosciuto maggiormente in Campania, e in alcune zone della Toscana, in particolare a Siena, dove è presente l'abbazia di Sant'Antimo. L'onomastico può essere festeggiato il 24 aprile, data in cui Diocleziano emanò l'editto anticristiano e la conseguente condanna a morte di sant'Antimo di Nicomedia, ma lo stesso santo viene più spesso onorato il 27 aprile, in riferimento al giorno della sua morte. Tuttavia, in Campania, viene ricordato l'11 maggio, in memoria di sant'Antimo di Roma, prete e martire.
Diffusione del nome Antimo: In Italia ci sono circa
7.585 persone di nome Antimo.
Distribuzione regionale: Campania (58%), Lazio (9%), Puglia (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Antimo: dal carattere brillante e solare, la persona che porta questo nome è un libro aperto. Dall'animo gentile e onesto non nasconde la sua lealtà e la evidente sincerità.
📌 Elementi distintivi del nome Antimo:
Significato: Che non ama essere sottomesso
Onomastico: 27 aprile
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Antimo; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Ametista
Metallo: FerroAnimale:
GattoFiore:
Tulipano📊
Classifica:
114° nome maschile
meglio votato,
160° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Antimo
Onomastico
© Riproduzione vietata