ANTONINO
📜 Origine e significato del nome AntoninoAntonino è un nome maschile derivante dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca. Si tratta di un nome gentilizio. Sant'Antonio, festeggiato il 17 gennaio e molto popolare nella tradizione italiana, era in verità egiziano. Il Santo visse 106 anni di cui 80 trascorsi nel deserto. Protettore degli animali viene invocato per la salute del corpo. L'altro grande Santo con questo nome è Sant'Antonio da Padova, la cui festa cade il 13 giugno. Viene raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza. Questo Santo è patrono delle reclute, dei commercianti del vetro, dei prigionieri. Antonino viene festeggiato invece il 7 luglio in ricordo del martire sant'Antonino Fantosati.
🌓
Carattere del nome Antonino: Antonino è tendenzialmente un timido, ma appena prende confidenza con le persone svela la sua indole simpatica e divertente. Ama le attività e le discipline sportive di gruppo in quanto preferisce la collaborazione alla competizione.
📌 Elementi distintivi del nome Antonino:
Significato: che combatte, affronta, precede
Onomastico: 7 luglio
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Antonino; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Rubino
Metallo: FerroPersonaggio affine:
Antonino Zichichi. Fisico e divulgatore scientifico, nasce a Trapani il 15/10/1929.
Animale:
ZebraFiore:
Iris📊
Classifica:
88° nome maschile
meglio votato,
188° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Antonino
Onomastico
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: