ANTONIO
📜 Origine e significato del nome AntonioIl nome maschile Antonio ha origini latine e discende dalla gens "Antonius", una famiglia di probabile origine etrusca, conferendo al nome un'essenza gentilizia. Sant'Antonio, celebrato il 17 gennaio e molto popolare nella tradizione italiana, in realtà era di origine egiziana. Il Santo visse per incredibili 106 anni, di cui ben 80 trascorsi nel deserto. Oltre a essere considerato il protettore degli animali, viene invocato per la salute del corpo.
Un altro grande Santo con il nome Antonio è Sant'Antonio da Padova, la cui festa si celebra il 13 giugno. Egli è spesso raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza. Sant'Antonio da Padova è considerato il patrono delle reclute, dei commercianti del vetro e dei prigionieri. È anche invocato contro la sterilità, offrendo speranza e sostegno a coloro che desiderano formare una famiglia.
Oltre al nome Antonio, esiste anche il nome femminile Antonia, che porta con sé il significato di "inestimabile". La festa della beata Antonia francescana viene celebrata il 28 febbraio, in suo onore. La beata Antonia è stata un esempio di dedizione religiosa e ha lasciato un'impronta significativa nella storia francescana.
Il nome Antonio è stato ampiamente diffuso in altre culture e ha avuto un impatto significativo nella società. Oltre alun legame con i Santi venerati, il nome Antonio ha anche una forte presenza nella letteratura e nel mondo dell'arte. È stato portato da illustri personalità storiche, come il famoso generale romano Marco Antonio, noto per il suo coinvolgimento con Cleopatra.
Diffusione del nome Antonio: In Italia ci sono circa
1.253.831 persone di nome Antonio.
Distribuzione regionale: Campania (19%), Lombardia (12%), Puglia (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Antonio: Antonio è in molte circostanze timido, ma appena prende confidenza con le persone svela la sua indole gioiosa e divertente. Ama le attività e le discipline sportive di gruppo in quanto preferisce la collaborazione alla competizione.
👀
Curiosità sul nome Antonio: Si tratta di un nome dalla lunga storia, infatti la sua diffusione cominciò nel IV secolo negli ambienti cristiani per la devozione nei confronti di sant'Antonio abate. Nel corso del tempo si sono susseguiti tanti personaggi illustri in vari campi aventi il nome Antonio. Tra questi vi sono gli imperatori romani Antonino il Filosofo, conosciuto però con il nome Marco Aurelio, e Marco Antonio, sposo di Cleopatra; il fondatore del PCI, cioè del Partito Comunista Italiano, Antonio Gramsci; il compositore Antonio Vivaldi e innumerevoli santi. In campo cinematografico ricordiamo invece il celebre Antonio de Curtis, noto a tutti come Totò, e Anthony Hopkins. La storia tra Antonio e Cleopatra ha ispirato la tragedia di WIlliam Shakespeare, intitolata appunto "Antonio e Cleopatra", la quale è stata a sua volta tradotta in un bel cortometraggio nel 1908, sotto la direzione dei registi James Stuart Blackton e Charles Kent.
📌 Elementi distintivi del nome Antonio:
Significato: che combatte, affronta, precede
Onomastico: 17 gennaio (sant'Antonio abate); 13 giugno (sant'Antonio di Padova).
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Antonio; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Rubino
Metallo: FerroPersonaggio affine:
Antonio Conte. Allenatore di calcio, ex calciatore, nasce a Lecce il 31/7/1969.
Animale:
PandaFiore:
TulipanoAnalisi Antonio
Onomastico
🌏
Nome Antonio in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Antoine, Antonin (francese);
Anthony,
Tony (inglese); Anton, Antonius (tedesco); António (spagnolo).
Femminili:
Antoinette (francese); Antónia, Antoniéta (spagnolo);
Antonia (inglese)
Antonia (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Antonio Banderas - José Antonio D. Banderas (Attore spagnolo, 10/08/1960), Antonio Cabrini (Calciatore, 08/10/1957), Antonio Di Pietro (Magistrato e Politico, 02/10/1950), Antonio Ricci (Autore TV, 26/06/1950), Antonio Matarrese (Imprenditore e dirigente, 04/07/1940), Antonio Maccanico (Politico, 04/08/1924), Antonio Segni (4° presidente della Repubblica, 02/02/1891), Antonio Canova (Scultore, 01/11/1757)