×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ARCADIO
10
50%
10
50%

📜 Origine e significato del nome Arcadio
Il nome Arcadio trae le sue radici dal greco antico, specificamente dalla parola che identifica gli abitanti dell'Arcadia, una regione del Peloponneso centrale famosa per i suoi idilliaci paesaggi e spesso idealizzata come simbolo di una vita pastorale e incontaminata. Nei tempi antichi, questa zona era vista come un rifugio di pace e semplicità, qualità che molti genitori desiderano trasmettere ai propri figli attraverso questo nome. Oltre al suo significato geografico e culturale, Arcadio è anche un nome legato alla cristianità, grazie alla presenza di diversi santi che lo hanno portato, rendendolo scelta frequente tra i fedeli. Tra i santi più noti vi sono San Arcadio martire, venerato per il suo sacrificio in Mauritania, San Arcadio di Spagna, e un altro San Arcadio, anch'esso martire, nel Chersoneso. L'onomastico per tutti coloro che portano questo nome viene celebrato il 12 gennaio.
🌓 Carattere del nome Arcadio: trattasi di un uomo un po' ambiguo, non facile da inquadrare; gli piace infatti apparire come una persona misteriosa e sfuggevole, ma in realtà è una persona molto buona, a cui piace seguire lo sport e viaggiare per scoprire posti nuovi.

👀 Curiosità sul nome Arcadio: la diffusione del nome Arcadio non è particolarmente elevata, mantenendosi come scelta piuttosto rara e distintiva nel panorama dei nomi.
Nonostante la sua antichità, Arcadio ha trovato spazio in letteratura e nell'arte, spesso utilizzato per personaggi che simboleggiano la purezza e l'autenticità.
In epoca romana, l'imperatore Arcadio ha portato questo nome, lasciando un segno nella storia come figura di transizione durante il declino dell'Impero Romano d'Occidente.

📘 Personaggi famosi di nome Arcadio:

Arcadio Lobato
(Nato il 17 febbraio 1955): illustratore spagnolo noto per il suo lavoro nei libri per bambini e nella pubblicità, ricordato per il suo stile unico e la capacità di catturare l'immaginazione dei giovani lettori.

Arcadio Huang
(Nato il 15 luglio 1679): sacerdote e linguista franco-cinese, noto per il suo contributo agli studi sinologici in Francia nel XVIII secolo e per essere stato uno dei primi mediatori culturali tra Cina e Europa.


📌 Elementi distintivi del nome Arcadio:

Significato: Che abita nell'Arcadia
Onomastico: 12 gennaio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Torp
Numero fortunato: 3
Colore: Giallo
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Animale: Leone
Fiore: Orchidea
Varianti maschili: Arcadino, Arcadione, Arcadino, Arcadetto
Varianti femminili: Arcadia, Arcadina, Arcadella, Arcadietta

🌏 Nome Arcadio in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Arcadia (greca), Arkadiya (russa)
Maschili: Arkadios (greco), Arkady (russo), Arcadius (latino)
© Riproduzione vietata  


   Poster di ARCADIO da condividere
Pergamena col nome Arcadio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quante Champions League ha vinto il Milan?











Cos'è il Triathlon?








Quante Champions League ha vinto l'Inter?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)