×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ARSENIO
29
74%
10
26%

📜 Origine e significato del nome Arsenio
Il nome Arsenio ha origini antiche e profonde, derivando dal greco Arsènios, che significa "virile". Questo nome è stato associato a qualità di saggezza, gentilezza, tranquillità e, al contempo, una certa instabilità capace di sorprendere, talvolta in maniera geniale. L'onomastico di Arsenio si festeggia il 1° luglio in memoria di Sant'Arsenio di Roma. Sant'Arsenio fu il precettore di Arcadio, figlio dell'imperatore Teodosio, e visse una vita devota, morendo intorno al 455.
Diffusione del nome Arsenio: In Italia ci sono circa 1.461 persone di nome Arsenio.
Distribuzione regionale: Campania (19%), Veneto (15%), Lombardia (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Arsenio: è una persona molto vivace, inquieta, che insegue le avventure; Arsenio è dotato di una grande intelligenza e fantasia e grazie alla sua spiccata creatività trova sempre modi originali per semplificare o risolvere i suoi problemi.

👀 Curiosità sul nome Arsenio: Il nome Arsenio è stato portato da vari santi e figure religiose nel corso della storia, aumentando la sua diffusione e popolarità in diverse culture cristiane.
Sant'Arsenio di Roma, oltre ad essere un precettore, era conosciuto per la sua profonda spiritualità e capacità di insegnamento, caratteristiche che hanno fatto sì che venisse ricordato come un esempio di saggezza e dedizione.
In molte tradizioni, il nome Arsenio è associato a figure che combinano forza e intelligenza, rappresentando un ideale di uomo completo.
Nella letteratura e nell'arte, il nome Arsenio è stato usato per personaggi che incarnano un mix di mistero e fascino, spesso con un tocco di genialità.

📘 Personaggi famosi di nome Arsenio:

Arsenio Lupin (Nato il 11 ottobre 1874): personaggio letterario francese creato da Maurice Leblanc, famoso per essere un ladro gentiluomo e detective, protagonista di numerose avventure che hanno affascinato lettori di tutto il mondo.

Arsenio Hall (Nato il 12 febbraio 1956): comico e conduttore televisivo statunitense, noto per il suo programma "The Arsenio Hall Show", che ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare americana negli anni '90.


📌 Elementi distintivi del nome Arsenio:

Significato: Forte, maschio, virile
Onomastico: 1 luglio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Arsenio; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio

Personaggio affine: Arsenio Hall. Attore, nasce a Cleveland, Ohio (USA) il 12/2/1956.
Animale: Leone
Fiore: Rosa
Varianti maschili: Arseno, Arsenius, Arsene, Arsenio, Arseni, Arsen
Varianti femminili: Arsenia, Arsenie, Arsenija, Arsène, Arsena, Arseniya

🌏 Nome Arsenio in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Arsenia (spagnolo), Arsenija (russo), Arsénie (francese), Arsenia (portoghese), Arsenie (rumeno), Arsenija (serbo)
Maschili: Arsenios (greco), Arsène (francese), Arsenij (russo), Arsenio (spagnolo), Arsênio (portoghese), Arseniy (ucraino)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di ARSENIO da condividere
Pergamena col nome Arsenio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come convincere un ragazzo a smettere di fumare











Come non ingrassare a Natale?








Perché la maratona si chiama così?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)