×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
AURORA
4487
91%
469
9%

📜 Origine e significato del nome Aurora
Aurora è uno di quei nomi che senti e subito pensi alla luce, al cielo che cambia colore all’alba, a qualcosa che inizia. Viene dal latino, e già in origine aveva un significato chiaro: “far luce”, “brillare”. Non è un caso se ha attraversato secoli mantenendo intatto quel senso di rinascita che porta con sé. È legato a un momento preciso del giorno, ma anche a tutto ciò che ricomincia.

Nelle antiche culture, l’aurora non era solo un fenomeno. Era una divinità. Per i greci era Eos, “la dea dalle rosee dita” come la chiamava Omero, quella che apriva le porte al Sole ogni mattina. Un’immagine potente, piena di grazia ma anche di forza. E nella tradizione indiana esisteva una figura simile, ausosa, sempre connessa alla luce che vince il buio.

L’onomastico si celebra il 7 dicembre, dedicato a Santa Aurora, chiamata anche Orora in alcune zone. È una figura poco conosciuta fuori da certi contesti, ma molto sentita, soprattutto nell’isola di Man, dove è celebrata con particolare affetto.

Oltre al significato, c’è anche qualcosa di musicale in questo nome. Le vocali aperte, la ripetizione della “r” e il ritmo stesso lo rendono morbido ma non fragile. Richiama qualcosa di fresco, di pulito, come l’aria del mattino. Forse è anche per questo che continua a piacere, senza bisogno di mode particolari.

Aurora è un nome che ha ispirato tanto l’arte. Si trova in poesie, canzoni, quadri, sempre legato a immagini luminose, a paesaggi sospesi tra notte e giorno. È usato per richiamare bellezza, ma anche possibilità. Un inizio che può andare in qualsiasi direzione.

In altre lingue prende sfumature diverse: Aurore in francese, Aurélie in alcune varianti italiane più antiche o letterarie, Eos in greco antico. Ma in ogni versione resta legato alla luce e al cambiamento. È un nome che non si limita a descrivere un momento del giorno: è un’idea, quasi uno stato d’animo.
Diffusione del nome Aurora: In Italia ci sono circa 27.517 persone di nome Aurora.
Distribuzione regionale: Lombardia (10%), Sicilia (11%), Lazio (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Aurora: Aurora è spirito, energia e allegria allo stato puro; è molto perspicace e intelligente, ma a volte impulsiva. Le abitudini e la routine la annoiano, avrebbe sempre voglia di nuove emozioni sulla pelle e nuovi spazi da vivere e scoprire.

👀 Curiosità sul nome Aurora: Alcuni calendari riportano la data del 20 ottobre come onomastico per segnalare in realtà la data di santificazione del nome. Sin dal Rinascimento, questo nome è stato utilizzato come nome improprio. Aurora era uno dei nomi propri di una signora benestante francese che si nascondeva dietro lo pseudonimo di George Sand ma in realtà era Amandine-Lucie-Aurore Dupin (Nata a Parigi nel 1804) scrittrice e drammaturga considerata tra le autrici più prolifiche della storia della letteratura autrice di numerosi romanzi, novelle e drammi teatrali tra i suoi scritti più conosciuti troviamo: "Lélia", "Consuelo", "La palude del diavolo", "La piccola Fadette" e l'autobiografia "Storia della mia vita". Nel cinema d’animazione Disney ‘Aurora’ è la protagonista della nota fiaba popolare "La bella addormentata nel bosco.Nella letteratura ricordiamo: il poema in versi ‘Aurora Leigh’ della poetessa inglese Elisabeth Barrett (Nata nel 1806 e scomparsa a Firenze nel 1861) e ‘Aurora’ testo filosofico morale di Friedrich Wilhelm Nietzsche (Röcken, 1844), filosofo tedesco.


📌 Elementi distintivi del nome Aurora:

Significato: splendente
Onomastico: 07 dicembre
Origine: Sabina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Aurora; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

Animale: Aquila
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 56° nome femminile meglio votato14° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Aura, Aurea, Orora
Varianti maschili: Auro, Aureo

🌏 Nome Aurora in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Aurore o Aure (francese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di AURORA da condividere
Pergamena col nome Aurora
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come non ingrassare a Natale?











Come identificare il numero di un cellulare?








Perché la Sampdoria si chiama così?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)