×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BENIAMINA
9
26%
25
74%

📜 Origine e significato del nome Beniamina
Il nome Beniamina è la forma femminile del nome Beniamino, che deriva dall'ebraico "Benjámin" e significa "figlio della destra, prediletto". Questo nome ha radici profonde nella tradizione ebraica, dove Beniamino era uno dei dodici figli di Giacobbe e Rachele, e rappresenta spesso il figlio più giovane e amato. Anche se Beniamina non ha una Santa specifica di riferimento, l'onomastico viene celebrato il 31 marzo in ricordo di San Beniamino, diacono e martire in Persia nel 424.
Diffusione del nome Beniamina: In Italia ci sono circa 1.413 persone di nome Beniamina.
Distribuzione regionale: Lombardia (35%), Veneto (21%), Trentino (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Beniamina: è una persona amica di tutti, ha sempre il sorriso sulle labbra e diffonde il bene solamente con il suo irresistibile sorriso; ama correre, porsi traguardi ambiziosi, viaggiare e guardare serie tv straniere in lingua originale.

👀 Curiosità sul nome Beniamina: Il nome Beniamina, pur essendo meno comune della sua controparte maschile, ha una dolcezza intrinseca che lo rende unico e affascinante, spesso scelto per evocare un senso di protezione e affetto.

In alcune culture, il nome Beniamina è associato a persone di grande integrità e forza interiore, riflettendo le qualità attribuite a Beniamino nella Bibbia.

Una curiosità interessante è che il nome Beniamina ha diverse varianti in lingue diverse, mantenendo però sempre il significato di "figlio prediletto", il che lo rende un nome molto versatile e apprezzato in varie tradizioni.

📘 Personaggi famosi di nome Beniamina:

Beniamina Cappellini (Nata il 12 ottobre 1943): Scrittrice italiana, conosciuta per i suoi romanzi storici e per il suo impegno nella promozione della cultura e della lettura.

Beniamina Di Benedetto (Nata il 3 maggio 1971): Attrice teatrale e cinematografica italiana, nota per le sue interpretazioni intense e per la sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo.


📌 Elementi distintivi del nome Beniamina:

Significato: Figlio della destra, figlio prediletto
Onomastico: 31 marzo
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Beniamina; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Rame

Animale: Gatto
Fiore: Margherita
Varianti femminili: Benjamina, Benigna, Benedetta, Benia, Benita
Varianti maschili: Benjamino, Benigno, Beniamino, Benni, Bennino, Benedetto,

🌏 Nome Beniamina in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Benjamina (Inghilterra), Benjamine (Francia), Benjamina (Spagna), Benjamina (Germania), Benjamina (Paesi Bassi), Benjamina (Portogallo)
Maschili: Benjamin (Inghilterra), Benjamin (Francia), Benjamin (Spagna), Benjamin (Germania), Benjamin (Paesi Bassi), Benjamin (Portogallo)
© Riproduzione vietata  


   Poster di BENIAMINA da condividere
Pergamena col nome Beniamina
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera?











Come si misura un terremoto?








Come si riconoscere la rogna sui cani?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)