BERTO
📜 Origine e significato del nome BertoNome maschile che deriva dal germanico Berto; la radice 'bereath' gli conferisce il significato letterale di 'splendente, lucente' e quello figurato di 'illustre, famoso'.Talvolta viene usato come abbreviazione di altri nomi terminanti in "Berto" come ad esempio Alberto, Lamberto, Roberto e così via. L'onomastico ricorre il 5 settembre in onore di Bertino di Sithiu, abate del VII secolo e fondatore dell'abbazia di Saint-Bertin.
Diffusione del nome Berto: In Italia ci sono circa
1.721 persone di nome Berto.
Distribuzione regionale: Veneto (48%), Emilia (14%), Piemonte (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Berto: persona dall'animo un po' nomade, è sempre alla ricerca di emozioni nuove; ama viaggiare per scoprire posti sconosciuti, e cimentarsi in attività sempre diverse. Le sue passioni principali sono l'arte e la fotografia.
👀
Curiosità sul nome Berto: Il nome Berto è diffuso in circa 1700 persone in Italia e la concentrazione maggiore si ha in Veneto con il 51%. Berto è l'abbreviazione del nome Roberto, il quale è da sempre molto ricorrente, la Chiesa ricorda per esempio Roberto Brunelli e Robert Lawrence e la storia invece ci dice che uno dei sovrani più importanti, con il nome Roberto, fu Roberto II di Francia. Tra i politici si annoverano Roberto Formigoni e Roberto Calderoli. In campo letterario si ricordano Robert Louis Stevenson e Robert Burns, di origini inglesi, Robert Musil di origini americane e Roberto Saviano, italiano ed autore di “Gomorra”, Anche nel mondo dello sport si ricordano due grandi calciatori, vale a dire Roberto Baggio e Roberto Mancini. Nel mondo dello spettacolo abbiamo l'attore fiorentino Roberto Benigni che ha vinto l'Oscar con il film “La vita è bella”; in campo musicale si ricorda Roberto Vecchioni. Nelle opere il nome è presente nel titolo del celebre romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe” e nella tragedia di Heinrich von Kleist, “Roberto il Guiscardo”.
📌 Elementi distintivi del nome Berto:
Significato: Luminoso
Onomastico: 5 settembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Berto; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Bertolt Brecht. Drammaturgo e poeta tedesco, nasce a Augusta (Germania) il 10/2/1898 e scompare il 14/8/1956.
Animale:
GattoFiore:
MargheritaAnalisi Berto
Onomastico
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: