CALIPSO
📜 Origine e significato del nome CalipsoIl nome femminile Calipso ha origine greca e deriva dal termine ‘Kalypso’, che probabilmente significava ‘colei che nasconde’, a sua volta deriva da ‘kalypto’ che vuol dire ‘coprire, nascondere’. Nel mito greco questo era il nome della ninfa che accolse e ospitò Ulisse nella sia isola di Ogigia, per sette anni, fino a quando Ermete non le impose di lasciare andare l’eroe greco, per volontà degli dei. Pascoli, in un suo poemetto, ne fa la nasconditrice che svela il mistero della morte, quando approda alla sua isola il cadavere di Ulisse: ‘Non esser mai, non esser mai più nulla ma meno morte che non esser più’. Parole misteriose, bisbigliate al ritmo delle onde e che significano: il non esser mai è meglio che non esser più, ovvero meglio non nascere che morire.
Trattandosi di un nome adespota, l’onomastico di Calipso può essere festeggiato il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.
🌓
Carattere del nome Calipso: Calipso ha un carattere aperto, socievole, gioioso e senz'altro ha una personalità originale ed accattivante, molto carismatica. Difficilmente si chiude o si sente a disagio.
👀
Curiosità sul nome Calipso: nelle arti Calipso è il titolo di varie canzoni, tra cui quella dei ‘Le orme’; ‘Charlie Charles e Dardust’; Vinicio Capossela e Luis Fonsi.
📌 Elementi distintivi del nome Calipso:
Significato: colei che nasconde
Onomastico: 1 novembre
Origine: greca
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Calipso con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: OttoneAnimale:
PavoneFiore:
OrchideaAnalisi Calipso
Onomastico
🌏 Nome Calipso in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Calypso (inglese)
© Riproduzione vietata