CAMILLA
📜 Origine e significato del nome CamillaCamilla è un nome di origine orientale che porta con sé un significato profondo e ricco di storia. Il suo significato primario è "sacerdote, partecipante a speciali cerimonie", evocando un legame con il sacro e il va oltrente.
Secondo la leggenda riportata da Virgilio, la prima donna a portare il nome di Camilla fu la regina dei Volsci, che sostenne Enea nella sua lotta contro Turno. Questa figura eroica e coraggiosa incarna l'essenza del nome Camilla, indicando la forza, la determinazione e la lealtà.
L'onomastico di Camilla si festeggia il 26 luglio in memoria della beata Camilla Gentili di San Severino Marche. Questa figura religiosa, con la sua devozione e la sua dedizione al servizio degli altri, rappresenta un esempio di altruismo e compassione per coloro che portano il nome di Camilla.
Gli uomini che portano il nome di Camillo, invece, festeggiano l'onomastico il 14 luglio in memoria di San Camillo de Lellis, che morì nel 1614. San Camillo è riconosciuto come patrono degli ospedali, degli infermieri e degli infermi, simbolo di cura e assistenza verso i più bisognosi. Il suo ricordo si fa particolarmente presente nelle situazioni in cui si affronta un intervento chirurgico, poiché si invoca la sua protezione e il suo aiuto durante questi momenti delicati.
Diffusione del nome Camilla: In Italia ci sono circa
20.174 persone di nome Camilla.
Distribuzione regionale: Lombardia (32%), Emilia (8%), Puglia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Camilla: ha ideali e passioni molto forti che cerca di perseguire e far valere con forza; ha un'indole abbastanza impulsiva che la porta spesso a scontrarsi con le persone, ma nonostante questo, quando sbaglia ammette sempre i propri errori.
👀
Curiosità sul nome Camilla: Nella mitologia etrusco-romanca con il nome Camillo si chiamava il messaggero degli dèi, un personaggio che poteva essere sia un giovane laico che una persona con panni sacerdotali che era dedito ai sacrifici e ai riti religiosi. Fu San Camillo de Lellis a fondare i Camilliani, cioè l'ordine ospedaliero che si prendere cura degli ammalati. A livello storico i due personaggi più famosi aventi il nome Camillo sono sicuramente Marco Furio Camillo, dittatore romano, e Camillo Benso conte di Cavour, promotore dell'Unità d'Italia. In campo letterale per poco la protagonista del celebre romanzo di Alexandre Dumas Junior, “La signora delle Camelie” non si chiamò Camilla, fu infatti cambiato solo all'ultimo con il nome Margherita. Nel romanzo di Giovanni Guareschi invece il nome è sempre stato presente nella saga “Don Camillo”, che è poi stata trasposta in molti film diretti da tanti registi diversi.
Camilla può avere varianti e derivazioni in diverse lingue e culture. Ad esempio, in inglese potrebbe essere associato all'abbreviativo "Cammy", mentre in altre lingue come lo spagnolo o il portoghese potrebbe apparire come "Camila".
📌 Elementi distintivi del nome Camilla:
Significato: ministro di Dio
Onomastico: 26 luglio (beata Camilla Gentili di Rovellone), 31 maggio (santa Camilla Battista da Varano)
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Camilla; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroAnimale:
LeoneFiore:
Orchidea📊
Classifica:
225° nome femminile
meglio votato,
34° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Camilla
Onomastico
Varianti femminili: Camila, Milla,
Milly Varianti maschili:
Camillo, Millo, Lillo
🌏
Nome Camilla in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Camille o Millie (inglese), Camila o Camilita (spagnolo), Kamilla (tedesco), Mille (francese)
Maschili: Camilo (spagnolo),
Camille (francese), Camillus (olandese), Kamillus (tedesco)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: Camilla Borsotti (Sciatrice alpina, 02/02/1988), Camilla Luddington (Attrice britannica, 15/12/1983), Camilla Shand (Duchessa di Cornovaglia e 2°moglie di Carlo, 17/07/1947)