CARLO
📜 Origine e significato del nome CarloIl nome maschile deriva dal tedesco kart e significa 'uomo libero'. Il nome usato fin dall'antichità in tutta Europa e assai usato anche in America, fu portato anche da numerosi re e imperatori, tra cui il famoso Carlo Magno, patrono degli scolari francesi. Carlo è tradizionalmente festeggiato il 4 novembre in onore di San Carlo Borromeo nato nel 1538. A soli 22 anni era già cardinale e fu il fondatore di uno dei primi seminari. In suo onore è stata eletta una colossale statua ad Arona, il famoso San Carlone. Il Santo morì il 4 novembre del 1584. E' patrono di Milano, dei librai, catechisti, dei maestri e dei legatori di libri. Lo si invoca per scongiurare il pericolo di malattie contagiose. Del nome Carlo esistono anche i diminutivi Carlino, Carletto e Carluccio.
Diffusione del nome Carlo: In Italia ci sono circa
434.308 persone di nome Carlo.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Lazio (12%), Piemonte (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Carlo: nutre un forte interesse verso gli altri e porta serenità e allegria negli ambienti che frequenta, tralasciando talvolta i suoi interessi per il benessere altrui. E' una persona più unica che rara, dall'interiorità dolce e ricca di poesia.
Curiosità: Il nome Carlo è antico ed importante, nel corso dei secoli è stato portato da molteplici sovrani, soprattutto europei. Tra questi si annoverano Carlo I e II d'Inghilterra, Carlo II e III di Spagna, l'imperatore romano Carlo il Calvo, il re dei Franchi e Longobardi, il famoso ed indimenticabile Carlo Magno. In campo musicale si ricorda il compositore Carl Philipp Emanuel Bach, il pianista Carl Czerny, il compositore Carlo Gesualdo, il cantante Carlo Buti ed il chitarrista Carlos Santana. Nel mondo della letteratura si ricordano gli scrittori Carlo Cassola, Carlo Dossi, Carlo Collodi, Carlos Fuentes, Charles Dickens, Charles Baudelaire. In campo sportivo degno di nota è l'atleta statunitense Carl Lewis. Nel mondo del cinema si ricorda l'attore e regista Carlo Verdone, l'attore Charlie Chaplin, l'attore e doppiatore Carlo D'Angelo e l'attore statunitense Charles Branson. Nella filmografia internazionale numerosi sono i film che tra i personaggi hanno uomini di nome Carlo o una sua versione in altra lingua. Per esempio Charles di "Twilight", Carlo Saporito di "Le voci dentro", Carlo Tolentano di "Uomo e galantuomo" e molti altri ancora.
📌 Elementi distintivi del nome Carlo:
Significato: uomo di condizione libera
Onomastico: 4 novembre (san Carlo Borromeo), 25 ottobre (beato Carlo Gnocchi)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Carlo; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: BronzoPersonaggio affine:
Carlo Verdone. Regista, attore, sceneggiatore e doppiatore, nasce a Roma il 17/11/1950.
Animale:
CaneFiore:
RosaAnalisi Carlo
Onomastico
🌏
Nome Carlo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Charles (francese);
Charlie (inglese); Karl (tedesco);
Carlos (spagnolo)
Femminili:
Carole (francese); Karola (tedesco)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Carlo Ancelotti (Calciatore e allenatore, 10/06/1959), Carlos Santana (Musicista rock e chitarrista messicano, 20/07/1947), Carlo Mazzone (Calciatore e allenatore, 19/03/1937), Carlo Rubbia (Fisico, 31/03/1934), Carlos Menem (Presidente argentino, 02/07/1930), Carlo Dapporto (Attore, 26/06/1911), Carlo Ludovico Bragaglia (Regista, 08/07/1894), Carlo Magno (Imperatore del Sacro Romano Impero, 02/04/1742)