CARMELO
📜 Origine e significato del nome CarmeloIl nome maschile ha origine ebraica e significa 'giardino, frutteto'. Chàrmel è ianche il nome di una montagna della Palestina a ovest di Nazareth che ha la caratteristica di avere numerose grotte in una delle quale abitò il profeta Elia. In queste grotte si rifugiarono alcuni dei pellegrini giunti in Terrasanta al seguito della prima Crociata (1156). Da loro ebbe origine l'ordine dei Carmelitani, consacrato alla devozione della vergine Maria. Come per Carmela e le altre varianti, l'onomastico viene festeggiato per tutti il 16 luglio in memoria della Beata Vergine del Carmelo o del Carmine, patrona dei Carmelitani, della Bolivia e del Cile. Questa festa è stata istituita nel XIV secolo.
Diffusione del nome Carmelo: In Italia ci sono circa
118.027 persone di nome Carmelo.
Distribuzione regionale: Sicilia (53%), Lombardia (8%), Calabria (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Carmelo: sembra avere quasi una doppia personalità, una più aperta, gioiosa, attiva e l'altra burbera e diffidente. Non fa molto spesso amicizia, ma sa tenersi care le persone a cui vuole bene; la sua più grande passione è la cucina.
👀
Curiosità sul nome Carmelo: Carmelo è un nome diffuso in circa 125.000 persone in Italia, la concentrazione maggiore si ha in Sicilia (57%). Molti sono gli uomini che nel corso del tempo hanno portato questo nome devozionale, come l'architetto Carmelo Sciuto Patti, il pittore Carmelo Floris, l'attore Carmelo Bene, lo scrittore Carmine Abate, il regista Carmine Gallone e molti altri ancora. Numerosi sono i poi riferimenti a questo nome nelle opere, nella serie "Batman" per esempio abbiamo un personaggio che si chiama Carmine Falcone, nel romanzo "L'isola di Arturo" di Elsa Morante abbiamo Carmine Gerace, nel film "Divorzio all'italiana" di Pietro Germi compare Carmelo Patané.
📌 Elementi distintivi del nome Carmelo:
Significato: Giardino di Dio
Onomastico: 16 luglio (Vergine del Carmelo), 2 marzo (san Carmelo)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Carmelo con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroAnimale:
OrsoFiore:
Orchidea📊
Classifica:
160° nome maschile
meglio votato,
96° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Carmelo
Onomastico
Varianti maschili: Carmelio,
Carmine, Carmelino
🌏 Nome Carmelo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Carmo (portoghese)
Femminili: Carmèle o Carmelle (francese); Karmela (tedesco); Carmina (spagnolo); Carmel (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: Carmelo Bene (Attore, drammaturgo e regista, 03/09/1937)