CASSIOPEA
📜 Origine e significato del nome CassiopeaIl nome maschile Cassio e quello femminile Cassiopea hanno la stessa origine latina, derivano infatti dal termine “cassis”, ovvero “elmo”, pertanto il significato del nome potrebbe essere “armata d'elmo”.
Cassiopea fu sposa di Cefeo, re d'Etiopia, e
madre di Andromeda, inorgoglita a tal punto dell'avvenenza della figlia da proclamarla la più bella delle Nereidi, destando l'ira di Poseidone che scatenò contro l'Etiopia la violenza di un mostro marino. Per placarlo doveva essere esposta al mostro la bella Andromeda che, per sua fortuna, fu salvata da Perseo che la sposò. Cassiopea fu trasformata in una costellazione della via Lattea e subirono la stessa sorte la figlia e lo sposo. Pur accolta nel cielo non è registrata sul calendario come Santa e per l'onomastico bisogna ricorrere a San Cassio: uno, martire in Auvergne, è ricordato il 15 maggio, un altro, vescovo a Narni, di vita esemplare, caritatevole e di fede sincera, il 29 giugno; un altro, martire a Como, il 7 agosto e un altro ancora martire a Bonn, il 10 ottobre.
🌓
Carattere del nome Cassiopea: ha un umore ballerino, nel senso che ha spesso cambiamenti improvvisi del proprio stato d'animo; la sua compagnia è piacevole, mentre la sua parlantina è divertente. Ama la vita e sogna grandi cose per sé e per le persone che ama.
👀
Curiosità sul nome Cassiopea: Oltre ad essere una costellazione è anche il nome di un genere di meduse.
📌 Elementi distintivi del nome Cassiopea:
Significato: armata d'elmo
Onomastico: 1 novembre
Origine: latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Cassiopea; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: ArgentoAnimale:
GattoFiore:
TulipanoAnalisi Cassiopea
Onomastico
© Riproduzione vietata